Le tagliatelle “green”: la pasta Luciana Mosconi contribuisce a proteggere la natura

Pubblicato il 25 novembre 2013

Si è concluso con successo il progetto messo in cantiere dall’azienda B&G Alimentare con sede a Matelica (Macerata) e il Ministero dell’Ambiente che lo scorso 30 novembre 2012 avevano stretto un accordo di collaborazione che prevedeva il calcolo dell’impronta ambientale della pasta all’uovo secca a marchio Luciana Mosconi, brand noto a livello internazionale.

In questi giorni l’azienda ha ultimato le fasi del piano di lavoro ottenendo da una parte i risultati del calcolo delle emissioni dei prodotti lungo tutto il ciclo di vita e dall’altra la compensazione (per un quantitativo pari alle emissioni correlate ai processi di produzione, distribuzione, stoccaggio, utilizzo e smaltimento delle tagliatelle) tramite l’acquisto di crediti di carbonio per il progetto Kariba REDD+ di riforestazione in Zimbabwe.

Il progetto è iniziato con un’intensa fase di analisi e di studio che ha preso in considerazione sia la CO2 che si genera per la produzione vera e propria della pasta presso lo stabilimento, sia quella che si genera successivamente (distribuzione, stoccaggio, utilizzo e smaltimento) ed era finalizzato a calcolare la “Carbon Footprint” delle tagliatelle all’uovo Luciana Mosconi nei formati da 250g e 500g. I dati raccolti hanno permesso di compensare le emissioni rilevate tramite l’acquisto di crediti per progetti di riforestazione.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo importante traguardo raggiunto”, commenta Marcello Pennazzi, amministratore delegato dell’azienda B&G Alimentare, “perché per noi rappresenta un grande fattore di differenziazione competitiva, visto che il consumatore finale è diventato sempre più sensibile al valore ambientale delle proprie scelte alimentari. Il vantaggio per l’ambiente”, continua Pennazzi, “corrisponde al vantaggio competitivo per il brand. Ecco perché abbiamo pensato a un nuovo packaging in grado di trasmettere un messaggio chiaro e diretto: acquistando le tagliatelle Luciana Mosconi, il cliente saprà di aver scelto un prodotto di ottima qualità, che fa bene anche alla natura perché contribuisce a combattere la CO2 e a sostenere le comunità del nord dello Zimbabwe: un’area fortemente colpita da deforestazione e siccità”.

Grazie al Kariba REDD+, infatti, l’azienda partecipa a progetti di riforestazione, alla creazione di nuovi posti di lavoro in Zimbabwe, nonché a una gestione più sostenibile del territorio.

Primo brand a livello nazionale nel mercato premium della pasta lunga all’uovo secca e prima azienda italiana del settore a stringere con il Ministero dell’Ambiente un accordo volontario di questo tipo, Luciana Mosconi ha quindi scelto di inserire i propri prodotti all’interno di una filiera sostenibile perché “l’azienda”, prosegue Pennazzi, “ha da sempre a cuore la salute del pianeta e il benessere dei consumatori e crede in una nuova economia sostenibile, soprattutto per il futuro. Questo percorso ambientale condiviso con il Ministero, durante il quale siamo stati affiancati da Gruppo Rem, agenzia specializzata in green consultancy, è stato di grande interesse per la nostra realtà”, conclude, “che nel corso degli anni ha già attivato procedure per un maggior risparmio energetico con importanti risultati ad esempio nell’ambito dell’utilizzo di energie rinnovabili”.

 

Luciana Mosconi: http://www.lucianamosconi.com



Contenuti correlati

  • Packaging sostenibile: impianto firmato Angelini per la spagnola BlueSun

    Angelini Technologies-Fameccanica, azienda di Angelini Industries, gruppo industriale italiano attivo nei settori salute, tecnologia industriale e largo consumo, ha progettato e commercializzato la sua prima macchina per la produzione automatizzata di confezioni eco-sostenibili, realizzate interamente in cartone...

  • Norme UE sulle batterie, BESS e burocrazia

    A che punto siamo sulla diffusione dei BESS nel nostro Paese? Il regolamento sulle batterie UE 2023/1542 è entrato in vigore da quasi un anno abrogando la vecchia Direttiva 2006/66/CE. Qual è la situazione odierna, come si...

  • Ezviz Green
    Sustainability Award 2024, iniziativa dell’anno è il progetto Green di Ezviz

    Ezviz, fornitore di dispositivi e tecnologie per una vita smart, è stata premiata al Sustainability Award 2024 con il premio “Iniziativa dell’anno” per il progetto Ezviz Green con cui rinnova il suo impegno verso la salvaguardia ambientale....

  • Agrivoltaico: opportunità in Lombardia per una filiera del made in Italy

    La crisi climatica, i progressi delle tecnologie, la crescita dei prezzi e le crisi geopolitiche stanno imprimendo una svolta determinante allo sviluppo delle fonti rinnovabili. L’impulso di queste fonti in Europa nel 2022 ha toccato il record...

  • L’impatto dell’agricoltura sulla qualità dell’aria in Lombardia

    Nonostante la parziale sospensione del settore dei trasporti e delle attività industriali durante i lockdown del 2020 dovuti all’epidemia di Covid-19, i livelli di particolato nell’atmosfera nel nord Italia sono rimasti elevati. Questo evento, sorprendente quanto significativo,...

  • Transizione energetica: il futuro è Full-Electric e sostenibile per Gefran

    In uno scenario globale caratterizzato dalla necessità di modelli produttivi sostenibili, sono sempre di più le Aziende impegnate nel ridurre il proprio impatto ambientale, adottando tecnologie abilitanti alla transizione energetica. Secondo l’ultimo rapporto dell’IEA (International Energy Agency),...

  • Cariplo Factory neutralità carbonica
    Cariplo Factory compensa al 100% la propria impronta carbonica del 2023

    Ammonta a 136 tonnellate di CO2 l’impronta carbonica di Cariplo Factory nel 2023, calcolata – e interamente compensata – grazie alla partnership con ClimatePartner. Luce, connettività, riscaldamento e raffrescamento, utilizzo dei dispositivi elettronici, mobilità dei collaboratori nel...

  • Ridurre il consumo di aria compressa

    Obiettivo: individuare le perdite per eliminarle in modo semplice e strutturato. Festo e GMM effettuano un revamping dei sistemi dello storico produttore di cioccolato Venchi, così da aumentare il risparmio energetico e diminuire la CO₂ Con oltre...

  • Packaging connesso SharpEnd
    Packaging connesso, l’85% dei brand prevede di aumentare gli investimenti in NFC e QR code

    SharpEnd, in collaborazione con Fedrigoni, rilascia il nuovo Rapporto sulle Connected Experiences, una ricerca condotta tra i top manager di oltre 1.000 marchi globali nei settori beverage, wellness&beauty e beni di largo consumo, in USA e UK,...

  • ABS Rina
    ABS ottiene le certificazioni per il calcolo della carbon footprint

    ABS – Acciaierie Bertoli Safau S.p.A., divisione Steelmaking del Gruppo Danieli, ha ricevuto da Rina l’attestato di Certificazione del Sistema di Gestione per il calcolo della Carbon Footprint secondo la norma ISO 14067 Systematic Approach, che stabilisce...

Scopri le novità scelte per te x