Le soluzioni Trulifi e stampa 3D protagonisti degli ‘Innovation Day’ di Signify

Pubblicato il 21 novembre 2019

Signify, nota a livello globale nel settore dell’illuminazione, in occasione dei suoi “Innovation Day”, appuntamento ricorrente per condividere le più recenti e significative novità in termini di sviluppo tecnologico, soprattutto nel Lighting IoT, ha annunciato due soluzioni in ambito Smart Lighting:

Trulifi, in una nuova versione dalla connettività affidabile e veloce, sempre a portata di mano;
3D Printing, il servizio che consente ai consumatori di personalizzare e ordinare la propria lampada online, farla stampare in 3D con materiale interamente riciclabile e riceverla comodamente a casa.
Signify ha anche annunciato una nuova lampada LED Philips da tavolo, composta da 24 CD riciclati.

Per quando concerne il sistema LiFi affidabile e veloce Trulifi, grazie a un progetto pilota in collaborazione con Ellamp, designer e produttore italiano di sistemi e componenti d’interni per il trasporto pubblico e privato su strada e ferrovia, Signify lo ha integrato con successo a bordo di autobus o pullman. I passeggeri beneficeranno quindi di una migliore e più sicura connettività a bordo, in quanto il segnale non è condiviso con altri viaggiatori, così come di una maggiore interazione con l’ambiente circostante, grazie alla possibilità di regolare l’aria condizionata, gestire l’illuminazione in ogni singola postazione e ordinare cibo, il tutto comodamente dal proprio posto.

“Siamo sulla soglia di una nuova era della connettività” ha affermato Olivia Qiu, Chief Innovation Officer di Signify. “Ad esempio, proviamo a immaginare di avere una connettività affidabile, sicura e veloce ovunque ci sia luce: questa è la promessa del sistema Trulifi. In altre parole, parliamo della capacità di offrire agli utenti la stessa esperienza di connettività – sicura e di alta qualità – ovunque essi siano: a bordo di un autobus, di un treno, di un aereo o per le strade che percorrono quotidianamente”.

Il progetto di Ellamp si fonda su un’iniziativa simile sviluppata da Latécoère, azienda francese del settore della costruzione di aeromobili, dove il sistema Trulifi è stato utilizzato per migliorare l’esperienza dei passeggeri in volo. Complessivamente, sono oltre 100 progetti in fase sperimentale che Signify ha attivi in tutto il mondo, con una domanda fortemente in crescita negli uffici, nel settore dell’ospitalità, nelle istituzioni governative e nell’industria. Trulifi, infatti, combina illuminazione LED e risparmio energetico, grazie a una connessione wireless bidirezionale, affidabile e ad alta velocità, in grado di raggiungere fino a 250 Mbps per il downlink e l’uplink. Ciò che rende i sistemi Trulifi estremamente affidabili è la stabilità, in quanto il segnale non è influenzato in alcun modo dai movimenti del mezzo di trasporto. La tecnologia, infatti, utilizza una connessione di tipo line-of-sight che offre ai passeggeri una rete LiFi sicura, senza che le onde radio siano condivise con altri viaggiatori. Similmente, la luce a infrarossi consente che il sistema funzioni in qualsiasi condizione d’illuminazione.

“Siamo entusiasti di lavorare al fianco di Signify e migliorare così l’esperienza di viaggio dei passeggeri dei nostri autobus” ha dichiarato Massimo Ottino, CEO di Ellamp. “La possibilità di fornire alle compagnie di autobus o pullman una tecnologia in grado di assicurare ai passeggeri una connessione ottimale per interagire con l’ambiente circostante e, al tempo stesso, per utilizzarla per scopi personali nella più totale sicurezza, consoliderà in modo significativo la nostra posizione sul mercato”.

Passando quindi alla stampa 3D, Signify utilizza questa tecnologia per realizzare prototipi e apparecchi d’illuminazione personalizzati, grazie al perfezionamento dell’intero processo produttivo in un’ottica sempre più flessibile e sostenibile. Inoltre, grazie all’utilizzo di materiali in policarbonato riciclabili al 100%, sarà possibile realizzare degli apparecchi su misura e riciclabili, così da contribuire al raggiungimento di un’economia circolare.

Per il segmento ‘Professional’, Signify ha siglato un accordo con Marks and Spencer (M&S), rivenditore di prodotti alimentari e di moda, per il quale l’azienda installerà migliaia di apparecchi per la stampa 3D realizzati da Signify all’interno dei suoi negozi nel Regno Unito entro la fine del 2020. Questo accordo vedrà anche molti altri brand rinomati fare altrettanto come, ad esempio, Albert Heijn, SAS, Totale e Praxis. Per il segmento consumer, Signify ora permette a chiunque di ordinare e ricevere la lampada dei propri sogni direttamente a casa. Con pochi clic, infatti, sarà possibile progettare il proprio apparecchio d’illuminazione. Basterà selezionare il design di base, e poi personalizzalo, scegliendo le dimensioni, il colore, la trama, il motivo dell’apparecchio e il tipo di lampadina LED, comprese le lampadine Philips Hue. Signify farà arrivare il prodotto finito a casa tua entro due settimane.

L’investimento di Signify nella stampa 3D conferma ancora una volta l’impegno dell’azienda nei confronti dei propri clienti e dell’intero ecosistema. Con un focus sulla salvaguardia ambientale, questi nuovi apparecchi consentono di ridurre le emissioni di CO2 del 47% rispetto a quelli tradizionali e ogni singola parte può essere riutilizzata o riciclata, riducendo al minimo lo spreco. “Nel nostro settore siamo i primi a produrre strumenti per la stampa 3D su scala industriale, consolidando così la nostra posizione di pionieri nel campo dell’illuminazione e dell’innovazione sostenibile” ha dichiarato Qiu. “Questo processo assicura una filiera più flessibile, rapida e rispettosa dell’ambiente. Inoltre, ci permette di creare progetti mai visti prima e personalizzabili, in grado di soddisfare rapidamente le esigenze dei clienti senza ingenti investimenti e lunghi cicli di sviluppo”.

Signify ha anche realizzato una lampada LED Philips da tavolo costituita da 24 CD riciclati, che potrà essere ordinata online.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x