Le soluzioni Nidec Asi nel sistema di stoccaggio meccanico dell’energia Energy Vault

Pubblicato il 18 novembre 2019

Nidec Asi ha siglato con Energy Vault, startup che promuove un approccio alla generazione di energia elettrica più affidabile e sostenibile, un contratto per la fornitura di motori e di inverter, che costituiranno la base del prototipo di un innovativo sistema di accumulo dell’energia rinnovabile che ha l’ambizione di rivoluzionare il mercato energy in tutto il mondo.

Nello specifico, Nidec Asi fornirà 6 motori da 1.3 MW e un sistema di conversione ad altissima efficienza basato su inverter speciali ad alta potenza di ultima generazione. Grazie a queste tecnologie viene così garantita una efficienza complessiva del sistema molto elevata tale da rendere questo sistema innovativo di stoccaggio “meccanico” competitivo rispetto ai sistemi di stoccaggio “chimico” basati su batterie tradizionali (litio, piombo acido, sodio, ecc.).

Il funzionamento di questo sistema prende ispirazione da un modello tanto antico quando efficace ed ecologico come quello delle centrali idroelettriche, che sfruttano il movimento dell’acqua per trasformare, in modo completamente green, l’energia potenziale in energia elettrica. Infatti, la struttura ideata da Energy Vault, alta 160 metri, è composta da una gru a sei braccia che, sollevando blocchi di cemento da 30 tonnellate cadauno, incamera energia potenziale, rilasciata successivamente in fase di discesa dei blocchi verso terra, e che viene così trasformata in energia elettrica. La gru monta e smonta continuamente questa torre di blocchi di cemento, accumulando e rilasciando grandi quantità di energia elettrica.

Il sistema funziona quindi come una grande batteria da 20MWh e 0,2C (4MW) di carico e scarico di potenza massima, con un rendimento complessivo molto elevato. Questa soluzione possiede grandi vantaggi rispetto agli attuali sistemi di accumulo di energia, sia per quanto riguarda i costi, sia per l’attenzione all’ambiente: ha infatti una vita stimata di oltre 30 anni, dato che non vengono utilizzate batterie tradizionali, evitando quindi il problema del veloce decadimento a esse associato (una batteria dura in media 5 anni) e consentendo di ammortizzare i costi in un lasso di tempo maggiore. Viene inoltre completamente eliminata l’emissione di qualsiasi tipo di sostanza chimica inquinante come litio o piombo, contenuti nelle normali batterie oggi in commercio. I materiali utilizzati sono infatti cemento e ferro, che è possibile riciclare in maniera molto più semplice, senza il rischio di contaminare l’ecosistema del nostro pianeta.

“Ancora una volta l’abilità di Nidec Asi di saper offrire soluzioni completamente personalizzate e su misura per ogni tipo di esigenza dei nostri clienti si è rivelata efficace e vincente. Grazie a questo primo progetto avviato insieme a Energy Vault, continuiamo a contribuire allo sviluppo del mercato dell’energia nella direzione di una maggiore sostenibilità, inseguendo l’obiettivo di un futuro elettrico e a impatto zero,” ha dichiarato Dominique Llonch, CEO di Nidec Asi e Presidente di Nidec Industrial Solutions. “Sono davvero soddisfatto del lavoro di tutta la squadra di Nidec Asi e sono molto orgoglioso che la nostra azienda sia stata scelta come partner affidabile anche da una startup interessante come Energy Vault, per lo sviluppo di un progetto ad altissimo tasso di innovazione.”



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x