La risorsa idrica potabile

L’importanza della risorsa acqua: in uscita questo mese per Dario Flaccovio Editore un volume che passa in rassegna i tre elementi nell’organizzazione del sistema idrico-potabile.

Pubblicato il 11 luglio 2014

Silvana Di Giuseppe pubblica con Dario Flaccovio Editore “La risorsa idrica potabile”. Il testo, nella sua agile formulazione, si propone di passare in rassegna i tre elementi fondamentali nell’organizzazione del sistema idrico-potabile: amministrazione, gestione e tutela. In particolare presenta un’analisi critica degli indirizzi normativi e delle politiche gestionali che ne discendono, nel tentativo di dimostrare che la temuta scarsità di risorsa idrica è invece sostanzialmente dovuta ad un approccio che non considera l’intero ciclo naturale dell’acqua, ma solo una parte di esso. Le tesi proposte sono dunque mirate a provare che solo una più aderente conoscenza delle disponibilità naturali, intese in portata e tempi, determina una più coerente, efficace ed efficiente gestione della risorsa idrica, in termini di funzionalità industriale. L’ultima parte del volume, dedicata alla tutela, espone validi suggerimenti per il riconoscimento e l’adozione di metodi di salvaguardia delle fonti, non tralasciando considerazioni di carattere economico-territoriale sulla loro opportunità di applicazione.

Silvana Di Giuseppe, libera professionista, laureata in Scienze Geologiche all’Università Federico II di Napoli, ha conseguito il Master in Ingegneria Ambientale presso il Politecnico di Torino. È autrice di numerosi articoli sia su riviste scientifiche sia su quotidiani economici, in materia di ambiente e gestione delle risorse. È docente in corsi di aggiornamento professionale per la Valutazione di Impatto Ambientale e strategie di pianificazione. È stata vicepresidente dell’Autorità di Ambito Territoriale Ottimale (Aato) 4 Sele (Salerno).

 

Dario Flaccovio Editore: http://www.darioflaccovio.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x