La formula vincente per Audi-Sport a Le Mans

Pubblicato il 6 novembre 2001

Per due anni consecutivi, Audi-Sport domina la prestigiosa 24 ore di Le Mans. Elemento fondamentale del progetto è la struttura posteriore delle vetture che può essere rimossa e rimpiazzata interamente. Se dovesse presentarsi questa necessità, tale soluzione permette all’Audi Sport di ridurre al minimo i tempi del pit-stop.

La struttura posteriore dell’Audi R8 è un concetto rivoluzionario: il serbatoio dell’olio svolge un importante ruolo, agendo come sostegno tra il motore e la scatola del cambio, oltre a svolgere altre funzioni critiche di sostegno. Data l‘importanza del serbatoio dell’olio e il tempo limitato per lo sviluppo delle vetture, Audi Sport ha affidato la realizzazione del prototipo ad Alphaform, società tedesca specializzata nel settore RP (prototipazione rapida) e che sceglie l’uso esclusivo di resine ProtoFunctional(R) di Dsm Somos(R) per lo sviluppo di soluzioni stereolitografiche con valore aggiunto.

La buona riuscita del progetto dipendeva dal comportamento dell’olio quando sottoposto alle estreme forze dinamiche ‘G’ associate a velocità oltre i 300 kmph. Il prototipo realizzato nella resina Somos(R) 7120, ha permesso ad Audi-Sport di completare le analisi del flusso del fluido e di elaborare le modifiche necessarie al progetto, prima di procedere alla produzione della parte finale.

La precisione, robustezza e resistenza al calore del prototipo sono stati importanti elementi per successo e la squadra di sviluppo Audi ritiene la possibilità di sottoporre prototipi di simile complessità a collaudi così esigenti, un passo rivoluzionario per il settore.