Il trasporto elettrico autonomo è già realtà nella logistica grazie alle soluzioni 5G di Ericsson
Einride, Ericsson e Telia stanno “mettendo in moto” il 5G. L’obiettivo è dare vita a un ecosistema per il trasporto autonomo completamente elettrico che innovi le modalità di gestione delle flotte. Le soluzioni Ericsson Radio System ed Ericsson Cloud Core per 5G erogano connettività ad alte prestazioni al T-pod di Einride, un veicolo senza conducente in funzione in modo continuo negli impianti logistici di DB Schenker a Jönköping, in Svezia.
Robert Falck, CEO e fondatore di Einride, afferma: “La nostra missione è attuare una transizione sostenibile del trasporto merci su strada. Il 5G fornisce la connettività e l’affidabilità di cui abbiamo bisogno per introdurre in modo sicuro il T-pod su strade pubbliche, aprendo la strada a una riduzione del 90% delle emissioni di CO2 e all’eliminazione delle emissioni di ossidi di azoto (NOx)”.
Ewald Kaiser, Chief Operating Officer di DB Schenker, dichiara: “Questo progetto pilota rappresenta una pietra miliare nella transizione verso un sistema di trasporti intelligente: sicuro, sostenibile ed economicamente efficiente. Avere camion e furgoni autonomi e completamente elettrici sulle strade pubbliche non è più un sogno, sta avvenendo proprio ora. Grazie alla nostra partnership con Einride e alla connettività fornita da Ericsson e Telia siamo in prima linea in questa grande transizione”.
Mats Lundbäck, Chief Technology Officer di Telia Sweden aggiunge: “Il 5G è una tecnologia molto interessante che consentirà nuove opportunità di business sostenibili e genererà valore per il cliente. Insieme ai nostri partner, stiamo costruendo un potente ecosistema che avrà un forte impatto sui clienti e sulla società nel suo complesso”.
Åsa Tamsons, Senior Vice President e Head of Business Area Technologies & New Businesses di Ericsson conclude: “Stiamo assistendo a un cambio di paradigma nell’industria dei trasporti e il 5G, grazie all’elevata capacità di trasmissione dati e alla latenza ultra-bassa, sta abilitando un nuovo mondo di veicoli autonomi che innoverà la gestione delle flotte. La soluzione di trasporto di Einride è un esempio perfetto di come il 5G possa incrementare l’efficienza dei costi, migliorare la sicurezza e creare un futuro sostenibile”.
L’alta capacità di trasmissione e la bassa latenza del 5G saranno pietre miliari per le future soluzioni per il settore dei trasporti. Il T-pod di Einride e il sistema di trasporto autonomo, alimentato dal 5G, possono potenzialmente sostituire oltre il 60% dell’attuale trasporto su strada con un’alternativa economicamente competitiva e sostenibile.
Il 5G rappresenta un’opportunità per gli operatori di telecomunicazioni che possono attingere a nuove fonti di reddito generate dalla digitalizzazione dei settori industriali. Il report di Ericsson sul potenziale di business del 5G mostra che entro il 2026 gli operatori potranno beneficiare di opportunità di mercato a livello globale, il cui valore arriverà fino a 619 miliardi di dollari.
Contenuti correlati
-
Robotica per le batterie di prossima generazione
L’esperienza e le soluzioni innovative di Comau, a supporto della mobilità elettrica, comprendono sistemi robotici per il recupero delle batterie, per la produzione di celle di nuova generazione e per lo sviluppo di soluzioni digitali per migliorare...
-
Sfide e soluzioni nella produzione di batterie
La piattaforma d’automazione di B&R, con soluzioni hardware e software altamente integrate, può essere impiegata per incrementare e rendere più efficiente la produzione di batterie per veicoli elettrici. La proposta di B&R si integra con la robotica...
-
Dumper elettrici per il minerario, la rivoluzione elettrica targata ABB e Hitachi
La collaborazione tra Hitachi Construction Machinery e la divisione Traction di ABB per creare un dumper completamente elettrico per operazioni minerarie pesanti ha raggiunto una fase cruciale grazie al completamento del primo prototipo. Quest’ultimo, che è già...
-
Emerson scelta come Automation Partner dal più grande riciclatore coreano di batterie agli ioni di litio
Emerson è stata scelta dalla coreana SungEel HiTech Co., Ltd., specialista nel riciclo di batterie agli ioni di litio, per la fornitura di soluzioni di automazione avanzate a supporto di una produzione sostenibile e degli obiettivi di...
-
Ecomondo China – CDEPE: la fiera per la transizione energetica e ambientale a Chengdu
Dopo il successo della trascorsa edizione del Chengdu International Environmental Protection Expo, Europe China Environmental Exhibitions e Italian Exhibition Group annunciano nuove date per il prossimo appuntamento fieristico: 16-18 maggio 2024, sempre al Chengdu Century City Expo...
-
Da DKC un sistema per la ricarica dei veicoli 100% made in Italy
Torna “Key – The Energy Transition Expo”, la kermesse fieristica dedicata alle tecnologie, ai servizi e alle soluzioni integrate in materia di efficienza energetica e di energie rinnovabili. L’evento, diventato in brevissimo una manifestazione di forte richiamo,...
-
V2G, 4 falsi miti sulla gestione dell’energia
Quando si parla di mobilità elettrica, e di reti di nuova generazione, uno dei termini maggiormente utilizzati è quello del Vehicle-to-grid (V2G). Ma di che cosa si tratta esattamente? La tecnologia V2G permette ai veicoli elettrici di...
-
Ricarica rapida veicoli elettrici, Siemens acquisisce Heliox
Siemens ha completato l’acquisizione di Heliox, che realizza soluzioni di ricarica rapida in corrente continua, al servizio di flotte di eBus ed eTruck e di veicoli passeggeri. Con sede nei Paesi Bassi, Heliox impiega circa 330 persone....
-
Emerson accelera la sostenibilità del trasporto marittimo
Emerson ha annunciato di aver effettuato un investimento strategico in Frugal Technologies, società con sede in Danimarca che offre tecnologie per l’ottimizzazione dei consumi di carburante finalizzate a ridurre l’uso di energia e le emissioni delle flotte...
-
Batterie, elettrificazione e intralogistica: una panoramica su cosa attenderci dal futuro
“Il collo di bottiglia oggi sono batterie e carica batterie, tutto il resto della tecnologia ha fatto passi da gigante e lo scopo all’interno dei magazzini è sempre e comunque quello di minimizzare i tempi di fermo...