Il primo veicolo antincendio alimentato a gas naturale è equipaggiato con motore di FTP Industrial

Pubblicato il 18 novembre 2019

FPT Industrial, brand di CNH Industrial che progetta, produce e commercializza motori industriali, ha raggiunto un nuovo traguardo: il suo motore N60 NG è il cuore “green” che batte sotto il cofano del primo veicolo antincendio al mondo alimentato a metano, il Magirus Compact classe (H)LF 10.
Grazie alle soluzioni tecnologiche di FPT Industrial, Magirus può proseguire nella sua strategia a lungo termine che punta a offrire una gamma completa di veicoli antincendio affidabili ed ecologici.

L’innovativa serie di veicoli antincendio “Innovative Drive Line (iDL)” di Magirus, che include il modello (H)LF 10, sfrutta tutti i vantaggi offerti dai più recenti sviluppi di FPT Industrial nel campo dei propulsori alimentati con carburanti alternativi per realizzare i suoi veicoli antincendio ecologici. Il primo motore per mezzi antincendio alimentato a gas naturale compresso (CNG), presentato a Ulm (Germania), è già ora in produzione ed è il risultato diretto di questi nuovi sviluppi. Il nuovo veicolo offre una soluzione pratica ai vigili del fuoco e alle autorità locali di tutto il mondo interessati all’utilizzo di veicoli municipali più sostenibili.

Il mezzo (H)LF 10 è realizzato sul ben noto telaio Iveco Eurocargo “Natural Power” 4×2 che ospita bombole per 420 litri di gas naturale compresso (CNG). Il veicolo ha un’autonomia fino a 300 km di percorrenza o fino a 4 ore di funzionamento della pompa. L’impianto a gas è conforme a tutte le più recenti e severe norme di sicurezza e il motore a gas naturale offre notevoli vantaggi in termini di riduzione delle emissioni di NOx e CO2. Il design del veicolo antincendio rafforza le sue caratteristiche di sostenibilità, ad esempio usando il gas naturale anche per l’impianto di riscaldamento della cabina, integrando un generatore di idrogeno, ventilatori e altri dispositivi di soccorso alimentati a batteria.

Il veicolo antincendio Magirus equipaggiato con il motore N60 NG di FPT Industrial Insieme, FPT Industrial e Magirus hanno innalzato il livello di sviluppo e produzione di veicoli antincendio sostenibili, creando una macchina potente e a basse emissioni per soddisfare la crescente domanda di enti locali e altre organizzazioni pubbliche, che si concentrano sempre più sull’utilizzo di soluzioni rispettose dell’ambiente.

FPT Industrial ha una lunga esperienza nello sviluppo e nella commercializzazione di motori a gas naturale. Da quando è stato pioniere di questa tecnologia più di 25 anni fa, il brand ha prodotto più di 50.000 motori alimentati a gas naturale, funzionanti sia a gas naturale compresso (CNG) che a gas naturale liquefatto (GNL). Oggi sono circa 28.000 i camion e autobus a metano in circolazione con i marchi Iveco e Iveco BUS, che rendono CNH Industrial fra i maggiori soggetti a livello europeo in questo settore. Inoltre, New Holland Agriculture e Case Construction Equipment sono anch’essi dei brand all’avanguardia nell’uso del metano nel segmento dei veicoli off-road.

Specifiche del motore N60 NG di FTP Industrial
Architettura: 6 cilindri in linea
Cilindrata: 5,9 l
Sistema di iniezione: Stechiometrico MPI
Aspirazione: Waste Gate Turbo
Potenza massima: 204 hp @ 2700 rpm
Coppia massima: 750 Nm @ 1400 rpm



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x