Il Consorzio Ecolight allarga la propria attività anche al settore delle pile e degli accumulatori

Pubblicato il 9 febbraio 2009

Con l’inizio dell’anno anche in Italia è stato fatto un nuovo e fondamentale passo avanti per la tutela ambientale: il Decreto Legislativo 188-08, pubblicato in G.U. il 3/12/08, ha introdotto infatti nuove stringenti regole per quanto riguarda l’immissione sul mercato di pile e accumulatori con contenuti di mercurio e cadmio considerati nocivi e ha stabilito nuovi obblighi in tema di raccolta, riciclo e smaltimento di pile e accumulatori a fine vita.

In entrambi i casi la direttiva assegna un ruolo primario ai produttori che dovranno impostare in modo sostenibile l’intero ciclo di vita di questi prodotti, dalla loro progettazione al loro smaltimento, passando attraverso la produzione, l’etichettatura, l’informazione all’utilizzatore, la raccolta differenziata, il trasporto e il riciclo.

I produttori saranno inoltre chiamati a farsi carico del finanziamento di questo processo. Gli stessi possono assolvere ai propri obblighi su base individuale o collettiva, ossia organizzati in consorzi, quali Ecolight, che li rappresentano.

Ecolight, primo Sistema Colletivo ad aver ottenuto le certificazioni di qualità Iso 9001 e 14001, ha sviluppato un sistema moderno e per la gestione di tutte le tipologie di Raee (rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici). Opera fin dal 2004 nel settore, in rappresentanza di più di 1000 aziende, appartenenti all’intera filiera, dai produttori agli importatori fino alla grande distribuzione.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x