IdeeEnergetiche – Primo Salone virtuale delle invenzioni italiane sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico

Organizzato dal Centro Sviluppo Brevetti, IdeeEnergetiche ha lo scopo di mettere in contatto inventori con un brevetto depositato nel settore energetico e le aziende attive nel campo

Pubblicato il 9 giugno 2012

Il Centro Sviluppo Brevetti, con il patrocinio dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione e di Kyoto Club, ed in collaborazione con Confartigianato, Electrolux e Sid – Scuola per l’Imprenditorialità e la Dirigenza, organizza la prima edizione di IdeeEnergetiche, il Salone virtuale delle invenzioni italiane sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico, in programma dal 2 al 15 luglio 2012 e con replica dal 19 al 30 novembre 2012.

Il Salone IdeeEnergetiche è ospitato in uno spazio virtuale, all’interno del sito ItaliaInventa – Il Portale delle Invenzioni – e nasce per favorire l’incontro fra gli inventori che hanno depositato un brevetto nei settori dell’energia e le aziende che operano nel campo, in modo da ridurre al minimo gli sforzi organizzativi ed i costi di partecipazione.

I settori coinvolti nel Salone sono quelli dell’energia solare, eolica, marina, geotermica, idroelettrica e delle biomasse. Uno spazio sarà dedicato anche ai sistemi di risparmio energetico, della componentistica e degli accessori.

Negli stand virtuali del Salone verranno esposti i brevetti alle aziende attraverso la descrizione del brevetto, immagini, video oltre agli obiettivi di sviluppo dell’idea. In questo spazio si potranno incontrare i partner migliori per valorizzare le idee, ma anche valutare le idee innovative degli altri inventori e trovare nuove opportunità di sviluppo aziendale. In caso di interesse, verrà realizzata ad opera del team del Centro Sviluppo Brevetti un’Analisi Esplorativa Sintetica che evidenzierà le potenzialità di mercato dell’idea.

“IdeeEnergetiche è una risorsa per le aziende che operano nel settore delle energie e che sono alla costante ricerca di prodotti innovativi che permettano loro di creare nuove opportunità produttive e per gli inventori che vogliono presentare le proprie idee agli addetti al lavoro e al mercato”, spiega Amulio Gubbini amministratore delegato del Centro Sviluppo Brevetti.

“Consapevoli e sensibili della necessità di trovare una soluzione a supporto delle PMI”, aggiunge Gubbini, “in un contesto economico difficile come quello attuale, il team tecnico che ha ideato nel 2008 il Centro Sviluppo Brevetti ha identificato una soluzione attingendo al serbatoio delle idee di singoli cittadini che ogni anno depositano in Italia circa 70.000 brevetti di cui 55.000 solo di nuovi marchi e disegni, mentre 15.000 fra invenzioni e modelli di utilità. È proprio su questi ultimi che si è concentrata la nostra attenzione creando un metodo in grado di avvicinare le idee al mercato”.

Fra tutti i brevetti presentati nel corso del Salone, una giuria composta dal team del Centro Sviluppo Brevetti e da rappresentanti di primarie aziende del settore premierà due invenzioni con: un’analisi approfondita delle potenzialità di sviluppo dell’invenzione e delle strategie, commerciali e di marketing, per sfruttare al meglio tali potenzialità; l’inserimento per un anno del brevetto nel Portale ItaliaInventa.

Partecipare al Salone è semplice: gli inventori e le aziende possono compilare il modulo di adesione direttamente sul sito dedicato ItaliaInventa oppure telefonare al numero 011.9973307 rivolgendosi direttamente ad un responsabile del Centro Sviluppo Brevetti.

La quota di partecipazione per gli inventori dà diritto a: inserimento dell’idea all’interno del Salone IdeeEnergetiche, realizzazione di un report che illustra in modo adeguato le caratteristiche fondamentali dell’idea, disponibilità di un team di professionisti che agevola il contatto con le aziende interessate, detrazione della somma pagata nel caso si decida di inserire il proprio brevetto nel Portale ItaliaInventa.

La quota di partecipazione per le aziende dà diritto a: accesso illimitato ai report dei brevetti contenuti nel Salone IdeeEnergetiche, disponibilità di un team di professionisti che agevola il contatto con l’inventore, consulenza personalizzata in tema di reti di imprese e di finanza agevolata, detrazione della somma pagata nel caso si decida di stipulare un abbonamento al Portale delle Invenzioni ItaliaInventa, avendo un accesso illimitato, per un anno, a tutti i brevetti presenti.

IdeeEnergetiche è il primo Salone virtuale organizzato dal Centro Sviluppo Brevetti. A breve sul sito ItaliaInventa sarà definito il calendario delle prossime Fiere Virtuali che coinvolgeranno i settori dell’automotive e della mobilità, le attrezzature legate al mondo sportivo e del tempo libero, gli articoli per la casa.

Centro Sviluppo Brevetti: www.centrosviluppobrevetti.eu
ItaliaInventa: www.italiainventa.com 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x