Ibm collabora alle nuove tecnologie legate all’energia eolica

Alstom e Ikerlan-IK4 stimano che l’uso di software Ibm e Big Lever riduca i costi di sviluppo anche del 25% e diminuisca i tempi di sviluppo di 10 volte per ogni singola variazione del prodotto.

Pubblicato il 13 ottobre 2010

Ibm ha annunciato che il fornitore di sistemi di energia Alstom, e Ikerlan-IK4, un’organizzazione di ricerca e sviluppo di tecnologie energetiche, si avvalgono di software Ibm per sviluppare sistemi di controllo delle turbine eoliche che incrementano sensibilmente la performance di centrali elettriche sostenibili basate sull’uso di energia eolica.

La generazione di energia eolica sta diventando sempre più popolare come scelta di energia sostenibile e si prevede che entro il 2020 coprirà il 12% della fornitura di energia globale. Secondo la European Wind Energy Association, nel 2009 nell’Unione Europea è stata installata una nuova capacità di energia eolica superiore a qualsiasi altra tecnologia di generazione di elettricità. Tendenze simili per l’American Wind Energy Association secondo la quale nel 2009 negli USA sono stati installati quasi 10.000 megawatt di nuova capacità di generazione.

Le nuove turbine eoliche sfruttano un sofisticato sistema di sensori elettronici e software Ibm che raccoglie e analizza i dati provenienti da ciascuna turbina per controllare a distanza i sottosistemi delle singole turbine, eseguire la diagnostica e gestire la generazione di elettricità delle cosiddette fattorie del vento. Alstom e Ikerlan-IK4 utilizzano software Ibm per sviluppare e automatizzare il “sistema di sistemi” che controlla le turbine e i loro sistemi di comunicazione interconnessi.

Alstom e Ikerlan-IK4 stanno utilizzando anche Lifecycle Framework, della Linea di Prodotti Software Gears del business Partner Ibm BigLever Software, per personalizzare i loro progetti al fine di conciliare i diversi climi e le varie aree geografiche in cui le turbine eoliche opereranno.

Alstom: www.alstom.com

Ikerlan-IK4: www.ikerlan.es

Ibm: www.ibm.com/it/it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x