Henkel premiata come protagonista nella sostenibilità

Pubblicato il 28 aprile 2014

Il premio Gold Class è stato assegnato a Henkel dall’agenzia svizzera RobecoSAM che, in collaborazione con Kpmg, pubblica ogni anno il Sustainability Yearbook 2014 con la classifica delle aziende più sostenibili di ogni settore. L’indice raccoglie i risultati del Corporate Sustainability Assessment in cui ogni anno vengono coinvolte oltre 3.000 tra le più grandi aziende al mondo. Henkel è l’unica azienda nella categoria prodotti per la casa ad aver ottenuto il riconoscimento Gold Class – dopo essere stata nominata Sector Leader per la settima volta consecutiva lo scorso autunno – e rimane l’unica del settore a comparire nel Dow Jones Sustainability Index sia a livello mondiale, sia europeo.

Un altro importante riconoscimento è arrivato dall’Istituto Ethisphere, organizzazione indipendente che promuove le migliori prassi di etica e governance aziendale, che per il settimo anno consecutivo ha inserito Henkel tra le World’s Most Ethical Companies, unica azienda tedesca inclusa nel 2013. Henkel è stata infine menzionata per il tredicesimo anno consecutivo nell’indice etico Ftse4Good, introdotto per la prima volta nel 2001 dal Financial Times e dal London Stock Exchange.

Questi premi confermano il significativo impegno di Henkel e i continui investimenti per ottenere di più con meno, concetto alla base della strategia di sostenibilità dell’azienda. “Le sfide globali che siamo chiamati ad affrontare richiedono una visione di lungo periodo per definire come generare maggior valore e ridurre al tempo stesso il nostro impatto sull’ambiente”, ha ricordato Kathrin Menges, Executive Vice President Risorse Umane e Presidente del Comitato di Sostenibilità di Henkel. “Siamo orgogliosi dei riconoscimenti che abbiamo ricevuto e intendiamo continuare a investire nello sviluppo sostenibile, coinvolgendo sempre di più i nostri dipendenti, che sono la vera chiave del nostro successo”.

La 23esima edizione del Rapporto per lo Sviluppo Sostenibile – recentemente pubblicato e ora disponibile alla consultazione – dedica particolare attenzione alla formazione e alla partecipazione attiva dei dipendenti Henkel, nonché alle numerose innovazioni che hanno contribuito ad aumentare le perfomance di sostenibilità dei prodotti.

Perseguendo l’obiettivo di aumentare di tre volte l’efficienza di prodotti e processi entro il 2030, nell’ultimo anno Henkel ha investito nello sviluppo di progetti innovativi insieme a clienti, partner e terze parti, ma soprattutto nella creazione di numerose iniziative per i 47.000 dipendenti in tutto il mondo. Tra questi vanno ricordati i training per promuovere la sicurezza sul luogo di lavoro, la formazione avanzata per il management nei mercati emergenti e il programma “Ambasciatori di Sostenibilità”, attraverso il quale le persone Henkel vengono formate per trasmettere l’importanza della sostenibilità a collaboratori, fornitori, clienti e consumatori, fino ai bambini.

Lanciato nel 2012, il programma ha finora coinvolto circa 1.500 dipendenti che hanno incontrato più di 15.000 bambini nelle scuole di 25 Paesi.

Nel 2013 Henkel si è espressa con successo anche nell’innovazione sostenibile, con l’introduzione di prodotti in grado di soddisfare equamente i criteri di qualità, eco-compatibilità e responsabilità sociale, riducendo ad esempio la quantità di materie prime utilizzate in fase di produzione o l’energia necessaria al corretto utilizzo. Henkel affronta questi temi in stretta collaborazione con i propri clienti e partner lungo la catena del valore, come accaduto per l’innovativo processo di pretrattamento della scocca delle automobili, sviluppato dalla divisione Adhesive Technologies insieme ad Audi. Il nuovo processo consente il trattamento in due fasi delle superfici multi metalliche e permette di innalzare il contenuto di alluminio fino al 100%, diminuendo l’impiego di energia e agenti chimici, nonché riducendo il volume degli scarti.

In termini di nuovi prodotti caratterizzati da elevate performance di sostenibilità, il Rapporto per lo Sviluppo Sostenibile 2013 menziona tra gli altri Pril Gel Caps, il detersivo per lavastoviglie in capsule monodose in gel che consente di ridurre la quantità di detergente per lavaggio e utilizzare cicli di lavaggio brevi, e la linea Essensity di Schwarzkopf Professional per la colorazione dei capelli che, oltre ad aver aumentato in misura significativa la biodegradabilità degli ingredienti, ha ridotto il peso del packaging di circa il 30% con una proporzionale diminuzione delle emissioni di CO2.

Il Rapporto offre anche una panoramica dei principali indicatori di sostenibilità che Henkel sta misurando per verificare il raggiungimento degli obiettivi fissati.

Negli ultimi undici anni, l’azienda ha diminuito il consumo di acqua ed energia rispettivamente del 51% e del 44% e ha ridotto gli sprechi del 47% per tonnellata di produzione. Nello stesso arco temporale, il numero di infortuni sul lavoro è sceso del 90%.

 

Henkel: http://www.henkel.it



Contenuti correlati

  • Innovazione, collaborazione e sostenibilità

    Festo guida la trasformazione verso un futuro sostenibile, offrendo soluzioni all’avanguardia per l’automazione industriale Il mercato attuale presenta sfide significative, come le rapide evoluzioni tecnologiche e gli scenari normativi in continua evoluzione. Le aziende devono dimostrare grande...

  • Stefano Cappello Limenet startup
    Le start-up che accelerano il Net Zero con lo stoccaggio della CO2 nel mare

    L’Oceano è il più grande serbatoio di carbonio del pianeta, un sistema naturale che assorbe l’anidride carbonica in eccesso dall’atmosfera e la immagazzina. Circa il 25-30% di CO2 immessa in atmosfera nel corso in tutta l’era industriale...

  • Direttiva CSRD, i nuovi obblighi per essere sostenibili

    La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) è stata varata dalla Commissione Europea allo scopo di promuovere pratiche commerciali improntate alla sostenibilità sia negli scambi che avvengono tra le aziende dell’Unione che in quelli riguardanti le importazioni extra...

  • Fanuc CDP Climate A List
    Robot amici dell’ambiente: Fanuc è nella Climate A List di CDP

    Fanuc è stata riconosciuta come eccellenza nella sostenibilità aziendale e lotta al cambiamento climatico dall’organizzazione internazionale no-profit CDP, assicurandosi per la prima volta il posto nella sua esclusiva “A List” annuale. CDP (Carbon Disclosure Project) monitora regolarmente...

  • Gestione efficiente e sostenibile dell’acqua con Control Techniques

    L’approvvigionamento idrico in aree remote dove non esistono fonti di energia elettrica o dove la fornitura energetica non è affidabile diventa complesso da gestire e necessita di una soluzione sicura ed efficiente. È qui che entra in...

  • italpreziosi b corp
    Sostenibilità d’oro per Italpreziosi che ottiene la certificazione B Corp

    Italpreziosi ha reso noto, in occasione dei festeggiamenti per il traguardo del 40° anniversario, di aver ottenuto la certificazione B Corp. Italpreziosi, già società Benefit, entra così a far parte di un movimento globale di aziende che guidano...

  • Giornata Mondiale dell’Acqua

    Ogni 22 marzo, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’ Acqua, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per mettere in evidenza l’importanza vitale di questa risorsa. Quest’anno, TÜV Italia vuole riflettere sull’urgente necessità di preservare le risorse...

  • Da Panasonic e Tado pompe di calore smart per la transizione energetica

    La partnership tra tado° e Heating & Ventilation A/C Company di Panasonic Corporation offre un mix di tecnologie e prodotti all’avanguardia per il settore delle pompe di calore, che prevedono un controllo del riscaldamento intelligente. Questa collaborazione...

  • Riciclo e tracciabilità della plastica: il caso Relicyc alla Settimana della Sostenibilità

    Relicyc è tra i protagonisti della Settimana della Sostenibilità 2024, l’evento organizzato da Confindustria Veneto Est dal 19 al 22 marzo per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile tra le imprese del territorio. Primaria realtà nel settore...

  • Victor Calderon, Mediterranean Countries Sales Manager di Riverbed Technology
    Riverbed, una digital experience sostenibile assicura vantaggi e supporta la crescita

    Di Victor Calderon, Mediterranean Countries Sales Manager di Riverbed Technology Oggi oltre l’80% dei responsabili, dai cloud provider, ai dirigenti, ai progettisti di software, ai team IT fino ai membri dei consigli di amministrazione, ha come priorità...

Scopri le novità scelte per te x