Green Jobs e formazione: l’economia dello “sviluppo sostenibile” come ricetta anti-crisi?

La Scuola di Alta Formazione Ambientale TuttoAmbiente ha organizzato, a marzo, il corso Manager e responsabili ambientali, rivolto e chi vuole sfruttare le possibilità offerte dai green jobs

Pubblicato il 25 gennaio 2013

Saranno oltre 4 milioni e mezzo i nuovi posti di lavoro generati entro il 2020 dalla cosiddetta Green Economy. Un potenziale immenso e un’iniezione di positività per un’economia, quella europea, che ha sofferto più di altre la crisi e l’instabilità attuale dei mercati.
Le potenzialità offerte dai green jobs toccano tutta la forza lavoro: operai, artigiani, imprenditori, tecnici, manager.


I cosiddetti “lavori verdi” riguardano una vasta gamma di profili professionali, e si presentano come posizioni totalmente nuove o anche come adattamento di professioni tradizionali. La vera sfida consiste nel fornire ai lavoratori, giovani in primis ma non solo, le competenze per entrare fattivamente in questo mercato del lavoro o per esercitare al meglio una nuova professione.


Con questo spirito la Scuola di Alta Formazione Ambientale TuttoAmbiente ha lanciato il corso Manager e responsabili ambientali.
A Brescia, dal 4 all’8 marzo 2013, si terrà questo unico appuntamento formativo dal valore fortemente attuale. Il manager ambientale, infatti, è una delle figure emergenti nella moderna gestione aziendale: è il responsabile dei problemi ambientali dell’impresa. I partecipanti potranno formarsi, aggiornarsi e orientarsi, guidati da alcuni tra i massimi esperti del settore, in tutte le sfaccettature normative, economiche e gestionali relative a tali figure professionali.

Ampio sarà lo spazio dedicato all’analisi di casi concreti e all’interscambio di esperienze. Questo Corso di alta formazione è rivolto a tutti coloro che svolgono o desiderano svolgere ruoli di responsabilità ambientale in ambito aziendale (in particolare laureati in discipline giuridiche, economiche e in ingegneria).

Il corso si svolge in modalità full immersion in cinque giornate consecutive per la durata di 40 ore (ore 9.00 - 13.00; 14.00 - 18.00) in una sede prestigiosa e facilmente raggiungibili ed è coordinato da Stefano Maglia, presidente di TuttoAmbiente.

L’aggiornamento post Scuola sarà garantito offrendo a tutti i partecipanti non solo numeroso materiale didattico, ma anche l’abbonamento gratuito per un anno alla banca dati Premium di TuttoAmbiente e la possibilità di partecipare gratuitamente a un corso di formazione ordinario di TuttoAmbiente entro un anno dal termine della Scuola.


TuttoAmbiente: www.tuttoambiente.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x