Gestione acque: giornate Irsa-Cnr

Pubblicato il 15 settembre 2015

L’Irsa-Cnr (Istituto di Ricerca Sulle Acque-Cnr), su invito del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, nei giorni 21, 22 e 23 Ottobre 2015 organizza a Venezia Marghera nel Padiglione Aquae Venice Expo 2015 tre workshop e una serie di dimostrazioni sperimentali riguardanti tecnologie e strumenti utilizzati la gestione e il trattamento delle acque dal titolo “Acqua: sfide aperte per gestione, trattamento e qualità”.

I seminari si pongono l’obiettivo favorire un momento di discussione tra esperti, stakeholder e cittadini su argomenti di grande attualità, che vedono l’acqua sempre più al centro di sfide globali.

Programma

Workshop

21 ottobre: Impatti dei cambiamenti climatici sulle risorse idriche e strategie di adattamento: come superare le barriere tra comunità scientifica e decisori (Chair: Michele Vurro).

22 ottobre: Processi innovativi di depurazione e valorizzazione delle acque e dei fanghi (Chair: M. Concetta Tomei).

23 ottobre: Tecniche di geo-engineering per il risanamento degli ambienti lentici (Chair: Diego Copetti).

Dimostrazioni (21-23 ottobre)

Trattamento delle acque di scarico. Reattori biologici a doppia fase Tppb (Two-Phase Partitioning Bioreactors) solido-liquido applicati alla rimozione di composti fenolici da acque di scarico industriali.

Arsenico nelle acque potabili. Rimozione di arsenico dalle acque potabili mediante ferro metallico e nanoparticelle di ossidi di ferro.

Energia dai rifiuti. Funzionamento, a scala di laboratorio, di reattori anaerobici in grado di trasformare la sostanza organica dei rifiuti alimentari in metano.

Gestione delle risorse idriche mediante Gis. Applicazioni di tecniche Gis (Geographic Information System), con rappresentazioni in 3D, dei dati di qualità delle acque sotterranee.

La partecipazione è gratuita e include il biglietto di entrata nel Padiglione Aquae che si ottiene iscrivendosi obbligatoriamente nel sito dell’Irsa-Cnr.

Il programma dettagliato dei workshop e delle dimostrazioni organizzate dall’Irsa-Cnr nonché le informazioni logistiche si possono scaricare dalla pagina dedicata nel sito dell’Irsa-Cnr, mentre tutte le informazioni riguardanti gli eventi organizzati nel Padiglione Aquae Venice Expo 2015 sono disponibili nel sito dell’evento o dal sito del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, in cui sono elencate tutte le iniziative promosse nel periodo maggio-ottobre 2015.

Per qualsiasi ulteriore informazione si può contattare direttamente il Coordinatore degli eventi dell’Irsa-Cnr a Aquae Venice all’indirizzo email: tartari@irsa.cnr.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x