Gazprom: Russia e Cina firmano importante contratto

Più di 1 trilione di metri cubi di gas saranno distribuiti alla Cina in trent’anni. Gazprom e Cnpc hanno aperto un mercato radicalmente nuovo per le esportazioni e con un alto potenziale.

Pubblicato il 22 maggio 2014

Ieri a Shanghai, l’AD di Gazprom, Alexei Miller e il Presidente di Cnpc Zhou Jinping hanno firmato un contratto trentennale per la distribuzione di 38 miliardi di metri cubi di gas attraverso la cosiddetta Rotta Est verso la Cina. Il contratto contiene condizioni reciprocamente vantaggiose e include alcuni termini contrattuali di base, come la formula del prezzo indicizzata al petrolio e la clausola take-or-pay.

Alexei Miller dichiara: “Russia e Cina hanno firmato il più grande contratto della storia di Gazprom: più di 1 trilione di metri cubi di gas saranno distribuiti alla Cina in trent’anni. Abbiamo aperto un mercato radicalmente nuovo per le esportazioni e con un alto potenziale”.

“L’organizzazione della distribuzione del gas alla Cina”, continua Miller, “è un progetto di investimento di importanza globale. 55 miliardi di dollari saranno investiti nella costruzione di infrastrutture per la produzione e il trasporto del gas. Un’infrastruttura di larga scala sarà costruita nella Russia orientale, divenendo motrice dello sviluppo economico della regione. L’industria metallurgica, dei tubi e metalmeccanica beneficeranno del potente impeto derivante dall’implementazione di questo accordo”.

Conclude Miller: “aAbbiamo sfogliato la prima pagina di un corposo libro di storia sulla cooperazione tra Russia e Cina nel settore del gas, al quale aggiungeremo molti capitoli”.

Fatti salienti sull’accordo:

Il contratto avrà durata trentennale e riguarderà la fornitura di 38 miliardi di metri cubi annui. Il primo gas sarà distribuito tra 4 anni (2018). Il contratto reciprocamente vantaggioso ha un valore di 400 miliardi di dollari per Gazprom. Le condizioni di prezzo fanno parte di un segreto commerciale. Un nuovo gasdotto verrà costruito per fornire gas Siberiano alla Cina (si tratta di giacimenti diversi rispetto a quelli che riforniscono l’Europa). La parte russa investirà 55 miliardi di dollari nei giacimenti di Kovykta e Chayandin, mentre la Cina fornirà un minimo di 20 miliardi di dollari di investimenti.

 

Gazprom: http://www.gazprom.com

Cnpc: http://www.cnpc.com.cn/en



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x