GNL, innovazione ‘on the road’
Vanzetti Engineering ha fornito le proprie apparecchiature criogeniche per GNL all’azienda marchigiana Goldengas per l’ammodernamento tecnologico di un impianto di rifornimento di vetture a metano, situato a Senigallia, realizzato da CO.ME.CA.
- Tweet
- Pin It
- Condividi per email
-
Nato a Senigallia nel 1965, Goldengas è un operatore italiano che vanta una vasta esperienza nella realizzazione e fornitura di stazioni di servizio di carburanti per autotrazione. In 50 anni di attività Goldengas ha sviluppato la propria rete commerciale e la capillarità delle stazioni di servizio per fidelizzare una clientela sempre più ampia, diversificata ed esigente, con l’obiettivo di essere sempre più un punto di riferimento nella rete carburanti. Oggi Goldengas è proprietaria di circa 500 impianti carburanti, con un erogato annuo di circa 450 milioni di litri. Oltre ai carburanti tradizionali (gasolio, benzine, GPL e metano), Goldengas è in grado di offrire anche l’innovativo GNL in diverse stazioni di servizio.
Goldengas ha incaricato CO.ME.CA di realizzare l’ammodernamento tecnologico di un impianto di rifornimento di vetture a metano, situato all’ingresso di Senigallia, nelle Marche, che era precedentemente alimentato da carro bombolaio. Si è deciso di sostituire questa tecnologia, con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza dell’impianto e di ampliare l’utenza della stazione di rifornimento anche al traffico pesante dei camion a metano liquido. Una modifica dettata anche dal fatto che in questi anni la viabilità dell’area è stata aggiornata, per cui la stazione è diventata più facilmente accessibile dall’uscita dall’autostrada A14, oltre che dalla strada nazionale su cui è ubicata, offrendo un maggiore passaggio di veicoli rispetto al passato.
Fondata nel 1982 da Andrea Farabollini, CO.ME.CA. è un’azienda marchigiana operante nel settore del gas naturale, a uso sia civile che industriale, che realizza cabine di riduzione e misura, reti gas interne agli stabilimenti industriali, stazioni di compressione gas per autotrazione (CNG) e da pozzo e stazioni di distribuzione GNL. Fornisce stazioni LNG e L-CNG per autotrazione, stazioni GNL per uso industriale (combustione), stazioni CNG da metanodotto o da carro bombolaio, cabine di riduzione della pressione e misura del gas naturale ad uso civile e industriale, erogatori GNL, attività di servizio metrologico per erogatori CNG, erogatori GNL e flow computer. Oltre al servizio di progettazione e costruzione, CO.ME.CA. offre anche assistenza sugli impianti forniti, sia su chiamata sia con contratti di global service e dispone di un fornito magazzino ricambi per le apparecchiature gestite.
Maggiore efficienza ed efficacia di carica
“La trasformazione tecnologica dell’impianto che abbiamo realizzato per Goldengas ha permesso di ottenere una maggiore efficienza, una migliore efficacia di carica, oltre che di implementare tutta l’area di servizio anche in funzione di un traffico pesante con l’installazione di un erogatore GNL”, dichiara Giacomo Farabollini, responsabile tecnico di CO.ME.CA.
CO.ME.CA. ha realizzato l’intera sala di pacchi bombole con i relativi accessori, l’erogatore e il quadro elettrico più il software, tutto in ottica 4.0. “Grazie a questo ammodernamento tecnologico, il cliente può collegarsi all’impianto e analizzare tutti gli andamenti delle grandezze indicative, impostare i dati o i parametri di lavoro, che possono essere importati anche da remoto dalla sede centrale per impostare le ricette di produzione, oltre ad avere un feedback dell’operato corretto dell’impianto o di eventuali errori e anomalie in ottica di manutenzione preventiva”, spiega Farabollini.
Golgengas ha scelto di avvalersi della tecnologia di Vanzetti Engineering, azienda piemontese che progetta e realizza apparecchiature criogeniche per gas naturale liquefatto (GNL) e gas dell’aria. “In tutti i nostri impianti a GNL utilizziamo le pompe criogeniche di Vanzetti Engineering. È un’azienda che conosciamo da parecchi anni e questo è il sesto impianto che realizziamo con le attrezzature Vanzetti, quindi abbiamo avuto modo di testare i prodotti nel tempo e ci siamo sempre trovati molto bene.
Vanzetti Engineering è stata un’azienda pioniera in Italia nel settore del GNL, ci siamo sempre affidati a loro perché a livello tecnologico, oltre che per assistenza e competenza, per noi sono tra i migliori sul mercato”, dichiara Marco Morando, responsabile GNL Italia di Goldengas. “È un’azienda innovativa, impegnata nella ricerca di un continuo miglioramento tecnologico dei propri prodotti e che offre un ottimo servizio di assistenza caratterizzato da grande disponibilità, efficienza e velocità di intervento. Oltretutto è un’azienda italiana e per noi questo è un ulteriore vantaggio, perché crediamo molto nella valorizzazione del made in Italy”.
Pompe criogeniche per stazione di rifornimento GNL
Vanzetti Engineering ha fornito a Goldengas tutte le apparecchiature criogeniche necessarie per la stazione di rifornimento di camion e vetture a gas di Senigallia, dalle pompe agli accessori: due Skid completi con pompa criogenica alternativa VT-1 45/40 TW6,5 per LCNG (lubrificazione ad olio); uno Skid con pompa criogenica sommersa ARTIKA 160-2S LNG 12,6 kW 104 Hz 150 l/min; due vaporizzatori atmosferici fluido criogenico 300 bar; un By-Pass “carica fredda” progettato per iniettare gas freddo all’uscita del vaporizzatore in modo da ottimizzare la temperatura del gas naturale compresso e l’efficienza dello stoccaggio gassoso; un quadro di controllo e sicurezza L-CNG/LNG; un vaporizzatore ambientale a bassa pressione per saturazione; un vaporizzatore ambientale ad alta pressione per spurghi e sfiati.
La pompa criogenica alternativa a pistoni modello VT-1, con capacità di circa 800 Nm3/h e motore elettrico da 30 kW, garantisce elevata efficienza e ridotta rumorosità, un’installazione semplice grazie alle connessioni adattabili inlet e outlet e una manutenzione rapida grazie a un kit di tenuta della cartuccia.
La pompa criogenica sommersa ARTIKA 160, progettata per lavorare completamente immersa nel liquido criogenico pompato, si adatta facilmente ad un utilizzo continuo o discontinuo, grazie al suo particolare design che accorpa il motore elettrico all’insieme rotore-statore. La pompa risulta praticamente priva di elementi soggetti ad usura, infatti gli unici elementi sottoposti a deterioramento sono i cuscinetti della macchina, realizzati per questo motivo in materiali carboceramici ad altissima resistenza. Il liquido criogenico pompato, oltre a mantenere costantemente in freddo la pompa grazie all’apporto costante di fluido fresco, funziona anche da lubrificante per la parte meccanica. Il particolare disegno della pompa consente al flusso di metano liquido di percorrerla dal basso verso l’alto, predisponendola all’installazione in posizione verticale all’interno di serbatoi criogenici in molteplici applicazioni.
Un supporto completo
Oltre alla fornitura delle apparecchiature criogeniche, Vanzetti Engineering ha offerto il proprio supporto a CO.ME.CA. anche nelle fasi di progettazione, installazione e messa in opera dell’impianto. “Da parte dei tecnici di Vanzetti Engineering c’è stata completa disponibilità nell’elaborare il progetto e nel darci le indicazioni per l’installazione corretta, aiutandoci a far funzionare in maniera ottimale le loro soluzioni con le nostre apparecchiature e il nostro erogatore. Inoltre, l’azienda mette a disposizione anche un servizio post-vendita che prevede il supporto del loro personale tecnico in caso di necessità, anche con interventi ad hoc sul posto”, conclude il responsabile tecnico di CO.ME.CA.
Contenuti correlati
-
Gestire, stoccare e trasportare il biometano
Installate in un impianto di produzione di biogas a Vipiteno, le pompe criogeniche di Vanzetti Engineering sono utilizzate per il trasferimento di bioGNL dai serbatoi di stoccaggio ai camion Un impianto di produzione di biogas, inserito in...
-
Pompe sommerse estraibili di Vanzetti Engineering
Vanzetti Engineering amplia il proprio portafoglio prodotti introducendo una nuova famiglia di pompe sommerse, la serie estraibile Esk-Imo con portate da 70 m3/ora fino a 500 m3/ora e prevalenza fino a 240m. Poiché tutta la parte idraulica...
-
Gestione efficiente e sostenibile dell’acqua con Control Techniques
L’approvvigionamento idrico in aree remote dove non esistono fonti di energia elettrica o dove la fornitura energetica non è affidabile diventa complesso da gestire e necessita di una soluzione sicura ed efficiente. È qui che entra in...
-
Pompe criogeniche Vanzetti Engineering per bioGNL
Un impianto di produzione di biogas, inserito in un’economia circolare regionale, in grado di contribuire alla decarbonizzazione dell’allevamento lattiero-caseario locale e di ridurre l’inquinamento da nitrati nel suolo. Si tratta di biwi, innovativo impianto realizzato a Vipiteno...
-
MSC commissiona a Fincantieri altre due navi a idrogeno per la flotta Explora Journeys
La Divisione Crociere del Gruppo MSC ha confermato l’ordine di due navi a idrogeno per il suo brand di lusso Explora Journeys con Fincantieri, confermando il suo impegno a raggiungere zero emissioni di carbonio entro il 2050,...
-
Bombole a idrogeno e a metano, focus sulla sicurezza con SFBM
All’Hydrogen Gastech 2023 di Singapore si è parlato della convergenza tra tecnologia, energia, sicurezza e crescita economica. Evento significativo è stata la presenza dell’italiana SFBM (Servizi Fondo Bombole Metano), gruppo GSE, azienda che opera nel campo delle...
-
L’offerta di Marzocchi Pompe per l’automotive
Marzocchi Pompe, nota azienda attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, ha preso parte al Congresso Internazionale VDI “Dritev”, organizzato da VDI (Verein Deutscher Ingenieure / Associazione degli ingegneri...
-
A controllare le perdite di metano dai pozzi abbandonati ci pensa ABB
La tecnologia di monitoraggio delle emissioni ABB che è normalmente impiegata per il rilevamento delle perdite di gas dalle società petrolifere e del gas e dalle utility del gas naturale, viene ora utilizzata per individuare e monitorare...
-
Escavatori più efficienti fino al +50% grazie a Dextreme di Danfoss
Danfoss Power Solutions ha reso disponibile il sistema Dextreme per escavatori. Il sistema Dextreme migliora l’efficienza energetica degli escavatori dal 15% al 50%, indipendentemente dalla fonte di alimentazione e ottimizzando allo stesso tempo la loro produttività. Il...
-
CNH Industrial e Bennamann insieme per l’economia circolare in agricoltura
CNH Industrial, con l’obiettivo di accrescere ulteriormente la propria offerta nel settore dei carburanti alternativi, ha oggi acquisito la quota di maggioranza di Bennamann, un’azienda britannica specializzata in sistemi di raccolta, riutilizzo e stoccaggio delle emissioni fuggitive...
Scopri le novità scelte per te x
-
Gestire, stoccare e trasportare il biometano
Installate in un impianto di produzione di biogas a Vipiteno, le pompe criogeniche di Vanzetti Engineering sono...
-
Pompe sommerse estraibili di Vanzetti Engineering
Vanzetti Engineering amplia il proprio portafoglio prodotti introducendo una nuova famiglia di pompe sommerse, la serie estraibile...
Notizie Tutti ▶
-
Interventi agroambientali per promuovere pratiche a basso impatto ambientale
Regione Lombardia finanzierà con circa 11 milioni di euro, 1.053 aziende agricole che hanno...
-
Una ‘foresta invisibile’ pari a 1.430 campi da calcio per assorbire lo smog
Prosegue l’allarme sulla qualità dell’ aria nel Bel Paese: secondo un recente report dell’Agenzia...
-
Dolomiti Energia supportata da Impresoft per fare innovazione in sicurezza
La cybersecurity è diventata una priorità per le aziende, da quando la tecnologia e...
Prodotti Tutti ▶
-
Massima efficienza con i motori IE5+ di nord DriveSystems
Secondo l’Agenzia Tedesca per l’Ambiente, gli azionamenti elettrici nei settori dell’industria e del commercio...
-
Tagliare i costi dell’energia e le emissioni si può con Energy Manager di Emerson
Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software...
-
EcoCare di Schneider Electric: ridurre i guasti elettrici e i costi di manutenzione
A gennaio di quest’anno ci siamo resti conto che il 2023 è stato l’anno...