Fondazione Cariplo cerca idee per la mobilità sostenibile: il palio 20 mila euro

Pubblicato il 30 settembre 2019

Il 25 ottobre, in contemporanea mondiale, si svolgerà a Milano la quinta edizione di Climathon, l’hackathon sul cambiamento climatico. Fondazione Cariplo con Climathon Milano cerca idee e progetti che riducano le distanze tra il centro e le periferie, favoriscano l’incolumità di pedoni e ciclisti, contribuiscano migliorare la qualità dell’aria.

Il Climathon è solo una delle tante iniziative all’interno del progetto “F2C – Fondazione Cariplo per il Clima”, una iniziativa dell’Area Ambiente mirata a sensibilizzare sugli effetti del cambiamento climatico e contribuire ad attuare strategie di mitigazione e adattamento. L’hackathon sarà in contemporanea mondiale: in Italia si svolgerà il Climathon Milano, per stimolare la raccolta di idee e la proposta di soluzioni di mobilità sostenibile. Climathon Milano, in collaborazione con il Comune di Milano, AMAT, Climate-KIC Italy e Cariplo Factory, è un appuntamento per individuare nuovi servizi di mobilità, strumenti e azioni che consentano di rendere sicuri gli spostamenti, incentivando e creando le condizioni per una città con sempre meno mezzi inquinanti.

Sono tre gli ambiti in cui i partecipanti potranno proporre idee: in primo luogo, sistemi leggeri di sicurezza passiva, per garantire l’incolumità della mobilità dolce (pedonale, ciclabile, etc); inoltre, lo sviluppo di servizi di mobilità innovativa per garantire le connessioni con le periferie, le cosiddette aree a domanda debole; per garantire spostamenti dei minori in sicurezza e autonomia durante le attività extrascolastiche. Infine, proposte per le città pedonali con una visione aperta al futuro. Grazie a Climathon Milano potranno svilupparsi nuove imprese green con l’obiettivo di implementare servizi utili per i cittadini e per la città.

Ai progetti migliori infatti (fino a un massimo di tre) verrà assegnato un voucher in servizi di 20.000 euro ciascuno che darà la possibilità di accedere a un programma di sviluppo imprenditoriale ideato da Cariplo Factory, Talent Management e Corporate Social Responsibility. Il programma di incubazione e di accelerazione, personalizzato e modulare, prevede degli incontri tematici, lezioni e workshop, intervallati da sessioni di progettazione e revisione che si svolgerà presso uno degli incubatori dislocati sul territorio milanese e accreditati al network di Cariplo Factory.

Climathon Milano è organizzato in collaborazione con AMAT e con il Patrocinio del Comune di Milano e si svolgerà proprio nell’Hub di Open Innovation di Cariplo Factory. Il link per iscriversi a Climathon Milano è https://climathon.climate-kic.org/it/milan: “Abbiamo una grande responsabilità per il futuro del nostro pianeta e quello dei nostri figli” dice Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo. “Da un lato dobbiamo continuare un’importante opera di sensibilizzazione, dall’altra dobbiamo fare accadere delle cose, cominciando anche da quelle piccole, ma di grande significato, come la connessione con le periferie e la sicurezza di chi va a piedi o in bicicletta. Questo può tradursi con un minor uso di mezzi di trasporto inquinanti. Certo non basta. Occorre anche che chi va a piedi o in bicicletta possa muoversi in un contesto vivibile e meno inquinato. Servono quindi le politiche che la città sta implementando, ma serve anche una grande revisione degli immobili che producono inquinamento. Con il progetto “Territori Virtuosi”, avviato a settembre 2017, ci siamo dati l’obiettivo di abbattere almeno 14.000 t di CO2 all’anno, attivare almeno 60 milioni di euro di investimenti privati, oltre a quelli di fondazione Cariplo, riqualificando 280 edifici pubblici. Tra questi la Città Metropolitana di Milano si è impegnata per la riqualificazione energetica di 144 edifici scolastici”.

Elena Jachia, Direttore Area Ambiente di Fondazione Cariplo: “L’area ambiente da sempre promuove strumenti finalizzati alla diffusione di comportamenti individuali e collettivi sostenibili, volti alla conservazione delle risorse naturali e alla resilienza dei territori. Eventi come Climathon Milano contribuiscono al perseguimento di questi obiettivi, e lo fanno in un particolare momento in cui, è ormai chiaro a tutti, è necessario indirizzare maggiori risorse nella lotta al cambiamento climatico. Per questo Climathon rappresenta un tassello del nostro nuovo strumento “F2C – Fondazione Cariplo per il clima”, con il quale intendiamo impegnarci per trovare insieme ai nostri stakeholder soluzioni condivise che ci permettano di affrontare al meglio questo difficile periodo storico. Le sfide ambientali che pone il cambiamento del clima rappresentano tuttavia un’occasione di innovazione di pratiche e processi che consentirà, come proprio il Climathon di Milano ci dimostrerà, la nascita di una nuova generazione di imprenditori green. Le opportunità professionali e di realizzazione personale date dall’economia green per i giovani, sono un’altra delle nostre finalità: con il progetto Green jobs abbiamo promosso percorsi di orientamento ai green jobs e di autoimprenditorilità green per più di 11.000 studenti delle scuole superiori, mentre con ReStartAlp abbiamo formato oltre 30 imprenditori e contributo alla nascita di 18 start up in ambito montano”.

Carlo Mango, Consigliere Delegato Cariplo Factory: “Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo alla realizzazione del Climathon, che punta a proporre soluzioni innovative al tema della mobilità sostenibile, un elemento centrale all’interno dell’ampia e complessa sfida al cambiamento climatico. E soprattutto siamo orgogliosi di farlo attraverso il coinvolgimento dei giovani italiani in una competizione di respiro internazionale perché questa è proprio la vocazione di Cariplo Factory: valorizzare i talenti per dare impulso a un’innovazione responsabile in grado di rispondere ai bisogni della collettività”.



Contenuti correlati

  • Innovazione, collaborazione e sostenibilità

    Festo guida la trasformazione verso un futuro sostenibile, offrendo soluzioni all’avanguardia per l’automazione industriale Il mercato attuale presenta sfide significative, come le rapide evoluzioni tecnologiche e gli scenari normativi in continua evoluzione. Le aziende devono dimostrare grande...

  • Stefano Cappello Limenet startup
    Le start-up che accelerano il Net Zero con lo stoccaggio della CO2 nel mare

    L’Oceano è il più grande serbatoio di carbonio del pianeta, un sistema naturale che assorbe l’anidride carbonica in eccesso dall’atmosfera e la immagazzina. Circa il 25-30% di CO2 immessa in atmosfera nel corso in tutta l’era industriale...

  • Direttiva CSRD, i nuovi obblighi per essere sostenibili

    La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) è stata varata dalla Commissione Europea allo scopo di promuovere pratiche commerciali improntate alla sostenibilità sia negli scambi che avvengono tra le aziende dell’Unione che in quelli riguardanti le importazioni extra...

  • Fanuc CDP Climate A List
    Robot amici dell’ambiente: Fanuc è nella Climate A List di CDP

    Fanuc è stata riconosciuta come eccellenza nella sostenibilità aziendale e lotta al cambiamento climatico dall’organizzazione internazionale no-profit CDP, assicurandosi per la prima volta il posto nella sua esclusiva “A List” annuale. CDP (Carbon Disclosure Project) monitora regolarmente...

  • Gestione efficiente e sostenibile dell’acqua con Control Techniques

    L’approvvigionamento idrico in aree remote dove non esistono fonti di energia elettrica o dove la fornitura energetica non è affidabile diventa complesso da gestire e necessita di una soluzione sicura ed efficiente. È qui che entra in...

  • italpreziosi b corp
    Sostenibilità d’oro per Italpreziosi che ottiene la certificazione B Corp

    Italpreziosi ha reso noto, in occasione dei festeggiamenti per il traguardo del 40° anniversario, di aver ottenuto la certificazione B Corp. Italpreziosi, già società Benefit, entra così a far parte di un movimento globale di aziende che guidano...

  • Giornata Mondiale dell’Acqua

    Ogni 22 marzo, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’ Acqua, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per mettere in evidenza l’importanza vitale di questa risorsa. Quest’anno, TÜV Italia vuole riflettere sull’urgente necessità di preservare le risorse...

  • Da Panasonic e Tado pompe di calore smart per la transizione energetica

    La partnership tra tado° e Heating & Ventilation A/C Company di Panasonic Corporation offre un mix di tecnologie e prodotti all’avanguardia per il settore delle pompe di calore, che prevedono un controllo del riscaldamento intelligente. Questa collaborazione...

  • Riciclo e tracciabilità della plastica: il caso Relicyc alla Settimana della Sostenibilità

    Relicyc è tra i protagonisti della Settimana della Sostenibilità 2024, l’evento organizzato da Confindustria Veneto Est dal 19 al 22 marzo per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile tra le imprese del territorio. Primaria realtà nel settore...

  • Victor Calderon, Mediterranean Countries Sales Manager di Riverbed Technology
    Riverbed, una digital experience sostenibile assicura vantaggi e supporta la crescita

    Di Victor Calderon, Mediterranean Countries Sales Manager di Riverbed Technology Oggi oltre l’80% dei responsabili, dai cloud provider, ai dirigenti, ai progettisti di software, ai team IT fino ai membri dei consigli di amministrazione, ha come priorità...

Scopri le novità scelte per te x