Festambiente: XX edizione del festival per promuovere le energie rinnovabili

Pubblicato il 4 luglio 2008

È giunta alla XX edizione “Festambiente”, la manifestazione promossa da Legambiente che si terrà dall’8 al 17 agosto presso il parco naturale della Maremma. Quest’anno il tema centrale sarà “Fermiano la febbre del pianeta”, per invertire la rotta dei cambiamenti climatici, con il risparmio, l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili, argomento intorno al quale verteranno tutti gli eventi della festa.

Le iniziative si svolgeranno presso il centro per lo sviluppo sostenibile “Il Girasole”, dove per dieci giorni, si potrà assistere a incontri, mostre, dibattiti, cucina, spazi per bambini, mostre, trattamenti naturali, cinema e concerti. Il Festival riesce a mescolare momenti di divertimento a momenti più impegnati, grazie alla formula che consente a tutti, adulti e bambini, di sentirsi spettatori e attori di un evento che non ha simili in Europa.

Nell’ambito della festa sarà allestita una zona espositiva dove saranno presentati, nel corso dei giorni, vari prototipi di risparmio energetico e fonti rinnovabili fra cui eolico, fotovoltaico, solare, termico e altre proposte per l’efficienze energetica. In una mostra poi saranno esposte una serie di soluzioni per l’abitare sostenibile e la casa ad alta efficienza energetica, oltre che a progetti e proposte eco-sostenibili da un punto di vista energetico.

All’interno del Festival, come è tradizione, sarà dedicato dello spazio al “Clorofilla film festival” ovvero al cinema di registi italiani che non passano sul grande schermo; di sera inoltre non mancheranno concerti di artisti italiani e stranieri. Anche i buongustai saranno accontentati: nell’area di “Festambiente” sono dislocati tre ristoranti che soddisferanno tutti i palati con i prodotti della cucina maremmana e vegetariana.

Il festival, inoltre, ha adottato misure concrete per abbattere il proprio impatto ambientale, sia aderendo anche quest’anno alla campagna “Azzero CO2 – Carbon neutral” che neutralizza le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, piantando alberi in alcune aree che necessitano di rimboschimento. Banditi bicchieri e stoviglie di plastica, sostituite da quelle a base di mais interamente biodegradabili e raccolta differenziata dei rifiuti avviati al riciclo e al compostaggio.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x