Eventi sostenibili secondo la ISO 20121: capire la norma, predisporre un progetto

Pubblicato il 11 dicembre 2014

Audit in Italy organizza per il 17 dicembre nella propria sede di Milano l’incontro “Eventi sostenibili secondo la ISO 20121: capire la norma, predisporre un progetto”. Il mercato dell’organizzazione eventi nel mondo ha un valore economico molto consistente, si può parlare comodamente di cifre nell’ordine dei miliardi di dollari. Per capirne l’importanza è sufficiente pensare alle imprese, in particolare al numero incredibile di fiere o di convention (pensiamo al prossimo evento Expo 2015 di Milano) oppure al settore sportivo che muove ogni anno milioni di persone (per esempio, Londra 2012 – la prima Olimpiade “sostenibile”), ovvero alla numerosità di incontri e momenti politici. Ogni giorno viaggiano e si riuniscono milioni di persone in ogni angolo del mondo. Infine c’è il turismo.

L’impatto degli eventi di qualsiasi natura è estremamente significativo sia in termini ambientali sia per gli aspetti economico-sociali. Quando si parla di eventi non si deve quindi pensare solo ai rifiuti, al traffico, all’uso di energia e dell’acqua, al rumore, alle emissioni che questi generano. Ma anche a tutte le persone che per l’evento lavorano e dal quale percepiscono uno stipendio con cui vivono. Si pensi poi alle comunità che sfruttano tali eventi come possibilità di sviluppo e crescita, o ancora all’arricchimento culturale che genera il conoscersi, l’incontrarsi e lo scambiarsi idee ed esperienze. Tutto questo è considerato dalla norma internazionale ISO 20121.

L’obiettivo del corso organizzato da Audit in Italy è di fornire ai partecipanti una chiave di lettura per l’applicazione pratica della ISO 20121 ed un modello per la valutazione della sostenibilità di un evento o dell’infrastruttura a supporto dell’evento. Il corso inoltre si prefigge lo scopo di fornire regole di qualifica e indicazioni per la definizione degli appalti.

I destinatari a cui Audit in Italy si rivolge sono società di organizzazione eventi, responsabili strutture ricettive, soggetti pubblici ed enti fieristici (Expo 2015).

Nel dettaglio, i contenuti del corso di Audit in Italy vedono la presentazione di obiettivi e aula, l’introduzione alla normazione in materia di eventi sostenibili e concetti base quali: la responsabilità sociale di impresa, l’impatto (positivo e negativo), le tre dimensioni (ambientale, sociale ed economica), gli stakeholder.

Di seguito verranno trattate le fasi di gestione dell’evento: ideazione (progetto di massima, progettazione di dettaglio); realizzazione (preparazione o conduzione); verifica (verifiche di chiusura, verifiche sul ritorno – eredità).

Il corso passerà a vedere la ISO 20121 in dettaglio (con approccio Pdca): scopo, applicazione, eventuali esclusioni; aspetti della guida applicativa; requisiti (analizzare il contesto di riferimento, impegno della direzione e leadership, pianificazione del servizio, procedure di supporto, procedure operative, valutazione delle prestazioni, miglioramento).

Verranno trattati gli aspetti relativi alla verifica e i requisiti di qualificazione fornitori.

Il corso riporta i riferimenti alla norma ISO 20121:2012, Event sustainability management systems – Requirements with guidance for use. Il docente sarà Stefano Bonetto, auditor ed esperto tecnico Accredia per la norma ISO 2012, presidente Commissione Servizi UNI.

Non sono richiesti requisiti particolari, è consigliabile possedere una conoscenza di base della normativa di riferimento. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso di terrà nell’Aula di via Carlo Goldoni 1, a Milano, il 17 dicembre, dalle ore 9.00 alle 18.00.

 

Audit in Italy: http://www.verifiche.info



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x