Eurostyle Gamma H2O: gru a braccio e a portale specifiche per gli impianti di trattamento acque

Pubblicato il 10 dicembre 2010

Ideali per gli impianti di trattamento acque, i processi industriali, il trattamento dei fanghi ed anche in agricoltura e piscicoltura, le gru a braccio e a portale della gamma Eurostyle H2O sono previste per uso in atmosfera aggressiva, facili da trasportare e da manovrare da parte di una sola persona.

Le gru a braccio e a portale della gamma sono realizzate con elementi di peso decisamente inferiore a 25 kg, considerati dalla medicina del lavoro il limite da non superare in caso di ripetute movimentazioni manuali dei carichi.

I fiori all’occhiello della gamma, Eurostyle ALU Gamma H2O tipo VEFP ed Eurostyle Galva Gamma H2O tipo VEFPT, sono gru a braccio trasportabili, la prima in alluminio e la seconda in acciaio zincato. Per quanto riguarda il modello VEFP, le portate variano da 300 a 500 kg. Le apparecchiature di sollevamento sono fornite smontate in 3 o 4 parti, ed è sufficiente una sola persona per montarle e spostarle agevolmente con l’impiego delle apposite sacche di trasporto. La rotazione a 360° è decisamente morbida grazie al perno di base montato su cuscinetto. Eurostyle ALU Gamma H2O tipo VEFP ed Eurostyle Galva Gamma H2O tipo VEFPT sono anche apparecchiature di tipo economico grazie alle diverse possibilità di installazione consentite dalla versatile piastra di base (da montare come mensola a parete, da inghisare o da imbullonare al suolo).
Infine, lo sbraccio della versione ALU è regolabile fino a 1,5 m.

Al fine di garantire un’ottima tenuta ed un’elevata resistenza agli urti, la gru a braccio “ALU” è anodizzata e rivestita con pittura di finitura RAL. Sono possibili due altezze grazie a due prolunghe di diversa lunghezza (fornite di serie). La gru a braccio “GALVA” tipo VEFPT è dotata di un perno elettrozincato montato su cuscinetti a sfere lubrificati. Sono presenti anche maniglie tubolari ripiegabili e smontabili e un paranco a catena zincata a leva manuale per l’orientamento del braccio.

Espressamente progettata per applicazioni di manutenzione di pompe, agitatori e altre apparecchiature in ambienti a elevata corrosione, Eurostyle VEP, disponibile in versione inox e in versione acciaio zincato, è una gru a braccio a spostamento manuale con portate da 125 a 250 kg. La versione in esecuzione completamente inox 304 L è particolarmente adatta per le applicazioni agroalimentari ed è facilmente spostabile su altre basi fisse. La standardizzazione dei componenti consente una completa intercambiabilità. Gli sbracci vanno da 0,8 a 1.000 mm.

La gamma Eurostyle H2O comprende anche la gru a portale ALU tipo VGPA ultraleggera a spostamento manuale per portate da 250 a 2.000 kg. La sua facile trasportabilità fa di questa gru a portale un’ottima alternativa ai sistemi di sollevamento fissi. Di conseguenza il personale addetto può svolgere con la massima facilità operazioni di montaggio, smontaggio, posizionamento e manutenzione di particolari e assiemi. La gru a portale alu tipo VGPA è concepita per l’installazione di qualsiasi tipo di apparecchiatura di sollevamento, con paranco manuale o elettrico a catena. La gru è fornita smontata, e le operazioni di montaggio sono decisamente semplici (8 perni di collegamento piede-trave). Grazie alla speciale concezione la gru presenta un’ottima stabilità e rigidità sotto carico, resa possibile dalle due gambe a “V” e dal rinforzo laterale. La regolazione dell’altezza utile (da 1,55 a 4 m) e della campata (da 2 a 6 m) con incrementi di 200 mm è estremamente semplice. Per il funzionamento della gru a portale è necessario in più solamente un paranco, poiché il carrello direzionale è già compreso nel sistema. Le quattro ruote pivottanti su perni e gabbie a sfere garantiscono un’elevata mobilità e stabilità. Le ruote, realizzate in poliammide bianco, presentano un’ottima resistenza agli urti e agli agenti chimici.

La gamma Eurostyle H2O può essere integrata con il paranco manuale a catena per uso corrente VHR per portate da 250 a 5.000 kg, o con il paranco elettrico a catena in esecuzione compatta Eurochain VL per portate da 60 a 10.000 kg. Infine, allo scopo di soddisfare le diverse esigenze dei clienti Verlinde propone anche una vasta gamma di verricelli manuali, gru a braccio tradizionali, sistemi di movimentazione sopra testa in profilati cavi (acciaio o alluminio), componenti di carriponte, benne e benne bivalve etc..

Verlinde: www.verlinde.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x