Epta: un refrigerante 100% naturale per ridurre i consumi energetici

Pubblicato il 9 luglio 2010

Sound Green Energy, questo è il nome del banco a gruppo incorporato con coperture, proposto dai principali operatori della refrigerazione commerciale per la distribuzione organizzata Epta. Questo plug-in rivoluzionario, di Epta promosso con il marchio Costan, permette di ridurre al minimo i consumi energetici utilizzando un refrigerante 100% naturale.

Il gas propano che sostituisce i tradizionali HFC all’interno di Sound Green Energy, assicura, a parità di capacità frigorifera, un maggior rendimento e una riduzione, di oltre 1 kg al giorno, delle emissioni CO2 in atmosfera. Inoltre, dalle prime rilevazioni effettuate, la nuova configurazione, che prevede l’impiego di un compressore ad alta efficienza dotato di Inverter, consente un risparmio energetico pari al 25%, rispetto a un altro banco della medesima categoria.

È una soluzione “verde” anche per quanto riguarda la vasca, realizzata con schiume contenenti, come agente espandente, anidride carbonica, che non è infiammabile e completamente naturale, a differenza delle schiume tradizionalmente utilizzate.

Inoltre, per quanto concerne la sicurezza, gli impianti sono completamente ermetici e la carica refrigerante è stata ridotta, come previsto dalla norma europea EN 60335.

Oltre a essere una soluzione tecnologicamente valida, Sound Green Energy assicura anche la massima modularità: mobile lineare, di 2.100 mm e 2.500 mm di lunghezza e mobile di testa, oltre a offrire un’elevata capacità di carico, possono essere disposti singolarmente o abbinati in linea, back to back o a isola. Epta, inoltre, ha migliorato il rapporto tra ingombro al suolo e profondità espositiva così da aumentare la capienza e valorizzare maggiormente i prodotti. La vasca, dotata di coperture scorrevoli curve, è disponibile nella versione a doppio livello di temperatura BT/TN, selezionabile direttamente dall’utente, sistema di sbrinamento automatico a gas caldo e tecnologia skin condenser.

Epta ha anche pensato a migliorare il servizio di assistenza: Sound Green Energy può infatti essere collegato ai sistemi di telesorveglianza. Questa integrazione permette un monitoraggio costante da parte dell’Epta Service, facilitando gli interventi dei tecnici e riducendo i costi di manutenzione degli impianti, a garanzia di una corretta conservazione dei prodotti.

Ideale per l’esposizione e la promozione di gelati confezionati e prodotti surgelati, freschi e preconfezionati in Hard Discount, Freezer Centre e punti vendita di qualsiasi superficie, Sound Green Energy è totalmente personalizzabile per quanto riguarda la scelta cromatica di pareti esterne, cornici vetrate e batti carrello. E’ anche possibile richiedere l’illuminazione interna della vasca. Infine, a breve, sarà possibile scegliere anche la variante con illuminazione a Led.

Epta: www.eptarefrigeration.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x