Enecsys entra nel mercato italiano del fotovoltaico in partnership con EnergyLink

I microinverter di Enecsys sono in una posizione unica per alimentare la crescita del fotovoltaico residenziale e commerciale in Italia, grazie anche alla collaborazione con EnergyLink

Pubblicato il 22 febbraio 2012

Enecsys, il principale provider di sistemi di microinverter solari di lunga durata, ha avviato una partnership strategica con EnergyLink Group, innovativa società italiana di punta nei prodotti e servizi per l’energia rinnovabile.

I microinverter Enecsys stanno dando slancio alla crescita del segmento residenziale e di quello commerciale migliorando le prestazioni e riducendo i costi dell’impianto fotovoltaico. Questi vantaggi derivano da una tecnologia senza eguali che porta a un aumento della resa energetica fino al 20% in più, una maggiore affidabilità, una maggiore durata dei microinverter che arriva ad eguagliare la vita media dei moduli solari ai quali sono connessi, una semplificazione della progettazione e dell’installazione dell’impianto, un miglior monitoraggio a livello di ciascun modulo e maggiore sicurezza.

Enecsys è entrata nel mercato italiano e venderà i propri prodotti utilizzando EnergyLink come partner non esclusivo. La partnership con EnergyLink permetterà ai clienti italiani di Enecsys di accedere a prodotti e servizi eccezionali, e consentirà ad EnergyLink di ampliare la distribuzione di prodotti fotovoltaici di alta qualità.

Bernd Kohlstruck, vice president Vendite & Marketing Europa e direttore generale di Enecsys Europe, ha dichiarato: “L’Italia è uno dei mercati più promettenti per il fotovoltaico per via dell’elevata radiazione solare e grazie a un piano di incentivi molto interessante che è stato confermato fino alla fine del 2016. La capacità fotovoltaica installata in Italia è cresciuta in maniera significativa e riteniamo che con i nostri prodotti altamente affidabili e innovativi, Enecsys diventerà uno dei principali operatori di questo mercato. La partnership tra Enecsys ed EnergyLink permetterà ai clienti in Italia di beneficiare dei vantaggi offerti dai nostri microinverter solari e dei nostri servizi”.

Secondo una nuova legge italiana, i tetti di nuove costruzioni devono essere dotati di un impianto fotovoltaico da almeno 1 kW ogni 80 m2 (di tetto). Enecsys è in una posizione unica per poter cogliere questa opportunità di mercato dal momento che offre prodotti altamente scalabili e specificatamente progettati per gli impianti su edificio, che hanno ancora un piano di incentivi vantaggioso.

Marco Achilli, managing partner di EnergyLink, ha aggiunto: “Enecsys è un produttore di microinverter solari riconosciuti a livello mondiale per la loro affidabilità. La partnership con Enecsys, insieme alla nostra esperienza nel mercato del fotovoltaico in Italia, posizionerà la nostra divisione, SunnyLink, tra i player principali del settore delle energie rinnovabili. In Italia, c’è un forte potenziale di crescita per gli investimenti nelle rinnovabili e vediamo grandi opportunità per la gamma di microinverter di Enecsys grazie ai numerosi vantaggi che offrono, tra cui la facilità di progettazione e installazione, una maggiore sicurezza, migliore capacità di monitoraggio, una maggiore affidabilità e una più lunga durata nel tempo per prodotti progettati per durare fino a 25 anni. È dimostrato, inoltre, che i microinverter offrono una migliore resa energetica fino al 20% in più rispetto agli inverter tradizionali”.

Segna la partnership tra Enecsys ed EnergyLink l’inaugurazione del più grande sistema fotovoltaico costruito con microinverter Enecsys in Europa. L’impianto da 198 kW, situato a Sinalunga, in provincia di Siena, utilizza 792 moduli solari da 250W l’uno composti da 72 celle monocristalline, che trasformano la luce solare in elettricità utilizzando il microinverter Enecsys SMI-S240-72IT. Il microinverter, infatti, trasforma, controlla e connette il sistema fotovoltaico alla rete elettrica.

Questa partnership rappresenta un passo importante nell’espansione di Enecsys in Europa, e arriva a pochi mesi dall’ottenimento della certificazione del prodotto italiano e di quello spagnolo nel settembre 2011 da parte di Bureau Veritas Consumer Products Services. I microinverter Enecsys soddisfano la “Guida per le connessioni alla rete elettrica di Enel Distribuzione” e la normativa equivalente che regola la connessione degli impianti fotovoltaici alla rete a bassa tensione in Spagna, consentendo a Enecsys di vendere i suoi microinverter di lunga durata nei mercati del fotovoltaico residenziale e commerciale di questi due Paesi.

Enecsys: www.enecsys.com
EnergyLink Group: www.energylink.net
Bureau Veritas: www.bureauveritas.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x