Emerson estende la gamma di misuratori di livello a ultrasuoni Rosemount 3100

Pubblicato il 2 luglio 2011

Emerson Process Management ha esteso la linea di strumenti di misura di livello a ultrasuoni non contattivi Rosemount 3100 con due modelli, ideati per funzionare con il controllore universale Rosemount 3490. I nuovi trasmettitori Rosemount 3107 e 3108 sono in grado, assieme al controllore 3490, di fornire una misura combinata di livello, volume (contenuto nel serbatoio) oppure misura di portata a canale aperto, su stramazzi o barriere, in applicazioni industriali o del settore delle acque.

Per entrambi gli strumenti il range di misura è di 12 metri ed entrambi sono alimentati dal loop a 24 V con comunicazione 4-20 mA ed Hart. Sono forniti sigillati in fabbrica in un housing a protezione IP68, completo di cablaggio integrale e di opzioni di montaggio in acciaio inossidabile. L’installazione è particolarmente facilitata. Possono anche essere utilizzati come strumenti stand-alone o come parte di una misura estesa in stabilimento, controllo o acquisizione dati.

Le misure differenziali possono essere realizzate combinando due strumenti a ultrasuoni in una singola unità di controllo. Il sistema è facile da programmare per visualizzare la differenza oppure la somma di due livelli o di due portate ed è utilizzabile con estrema facilità per misure singole.

Lo strumento 3108 è disponibile con sonda di temperatura remota ed è ideale per le misure di portata a canale aperto, laddove sia richiesta un’elevata accuratezza e precisione. L’unità compatta è dotata di un sensore di temperatura con due metri di cavo ed è stata ideata per superare il problema delle inaccuratezze causate dall’effetto della temperatura generata dall’irraggiamento solare. Il montaggio tra la superficie del liquido e il trasmettitore risulta semplice e assicura che la misura effettuata sia significativa e non influenzata dalla temperatura esterna.

Il trasmettitore di livello Rosemount 3108 combinato con la serie 3490 di controllori universali è certificato MCERTS per misure continue di monitoraggio di acque in Inghilterra e Galles.

La serie di strumenti di misura di livello ad ultrasuoni Rosemount 3100 è parte della soluzione digitale di campo PlantWeb, ideata per incrementare l’efficienza di impianto attraverso l’ottimizzazione degli asset, l’automazione di processo e la gestione del progetto.

Emerson Process Management: www.emersonprocess.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x