Elifrance inaugura ufficialmente la divisione Energy a La Talaudière

La divisione nasce dalle competenze e il know-how della società nella produzione di schede e prodotti elettronici. Nel 2011 saranno mantenuti i posti di lavoro nell’area economica di Saint-Etienne.

Pubblicato il 31 ottobre 2011

Elifrance ha inaugurato la divisione Energy a La Talaudière, nel dipartimento della Loira della regione del Rodano-Alpi. L’evento è stato presieduto da Maurice Vincent, presidente di Saint-Etienne Métropole, Senatore-Sindaco di Saint-Etienne e ha visto la partecipazione di molte personalità istituzionali.

Questa attività è interamente dedicata alla produzione di pannelli fotovoltaici in silicio poli-cristallino e si articola intorno a un processo di produzione completamente automatizzato, con un controllo del 100% dell’energia prodotta dai pannelli e la tracciabilità del prodotto che offre una garanzia di ben 25 anni. Si basa sulle competenze e il know-how della società nella produzione di schede e prodotti elettronici assicurando il mantenimento dei posti di lavoro nell’area economica di Saint-Etienne nel 2011. Da molti anni, le installazioni di pannelli fotovoltaici sono incentivate da programmi nazionali che offrono significative opportunità di sviluppo soprattutto in Italia e in Germania.

Il Gruppo Pufin, ha attuato con successo una riconversione industriale ad Avellino attraverso la controllata El.Ital., con l’installazione di due linee di produzione di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza per una produzione di circa 50 MW. Allo stesso modo, a Saint Etienne Elifrance ha installato, in tempi record, una linea di produzione di pannelli fotovoltaici di circa 30 MW. Complessivamente, per il Gruppo, la produzione totale è di 80 MW prodotti in un anno con l’obiettivo di un’ulteriore crescita pari a 100 MW annui di produzione. In Francia, infatti, lo sviluppo è in pieno divenire. Il lancio e la produzione di pannelli fotovoltaici ha come obiettivo il raggiungimento di una quota compresa tra il 3% e il 6% di un mercato francese in forte crescita, con una produzione annuale che permetterà di raggiungere oltre 20 MW di moduli fotovoltaici.

“Elifrance dimostra così il proprio impegno e la disponibilità a fornire prodotti di alta qualità diventando il primo sito in Francia a essere stato ispezionato nel settembre 2011 ottenendo successivamente il marchio di qualità Aqpv – sottolinea Massimo Pugliese, presidente d’Elifrance -. “L’inaugurazione della nostra attività Energy con la prima linea di fabbricazione di pannelli fotovoltaici in silicio mono e policristallino rinforza la nostra posizione in un mercato in pieno sviluppo”. L’investimento per Elifrance è stato nell’ordine di 5 milioni di euro.

Saint-Etienne Métropole, in quanto proprietario del sito nella zona di Molina la Chazotte, ha contribuito ugualmente al finanziamento dell’espansione del sito attuale. “Questo dimostra perfettamente la piena sintonia con Saint-Etienne Métropole – aggiunge Massimo Pugliese -. Questa partnership vincente permette lo sviluppo di una nuova attività nel settore delle energie rinnovabili con, in un primo tempo, il mantenimento dei posti di lavoro nell’area economica di Saint-Etiene e in futuro questa crescita darà vita a nuovi posti di lavoro”, conclude l’amministratore delegato.

Ricordiamo che il settore fotovoltaico rappresenta oggi oltre 4.500 posti di lavoro diretti in Francia, di cui 1.900 creati nel solo 2010. Con una previsione del mercato annuale di circa 5,4 GW da qui al 2020, ci saranno quasi 70.000 posti di lavoro creati in otto anni.

Elifrance: www.elifrance.com
El.Ital: www.elitalspa.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x