Economia circolare in Cascina Cuccagna

Giacimenti Urbani: i cittadini hanno scoperto i vantaggi dell'economia circolare nel corso della tre giorni svoltasi alla Cascina Cuccagna.

Pubblicato il 3 dicembre 2015

Grande affluenza ai laboratori, agli incontri e alle mostre di Giacimenti Urbani 2015, manifestazione che si è svolta alla Cascina Cuccagna di Milano per far conoscere le nuove opportunità di sviluppo ambientale ed economico che possono derivare dai rifiuti. Molti i progetti presentati che testimoniano i vantaggi di un’economia circolare: dalla campagna Salvalolio, sperimentazione del Comune di Milano con Amsa, Coop Lombardia e Simply Market per la raccolta dell’olio alimentare usato, a quella del negozio TuttoGratis, uno spazio dove donare quello che non serve e prendere quello che ci è utile. Durante l’evento raccolti 217 kg di Raee e 35 di olio esausto, e riutilizzati 337 kg di oggetti al negozio TuttoGratis.

Un esempio per tutti il caso dell’olio alimentare esausto: un solo litro, gettato nello scarico del lavandino, inquina fino a un milione di litri d’acqua, con un costo di 1 euro al litro per la potabilizzazione. Se raccolto, invece, può essere trasformato in biodiesel o glicerina e vale 200 euro a tonnellata.

In Italia si consumano 1.400.000 tonnellate d’olio all’anno, pari a 25 kg pro capite (fonte Ministero della Sanità): di queste circa il 20% è un residuo non utilizzato, pari a circa 280.000 t, delle quali 160.000 da utenza domestica. Milano sta provando a creare dei punti di raccolta diffusi sul territorio appoggiandosi alla grande distribuzione. Attualmente i punti di raccolta sono 8, ma entro dicembre ne verrà inaugurato un nuovo presso l’Ipercoop di piazzale Lodi a Milano.

La campagna Salvalolio del Comune di Milano per il recupero dell’olio alimentare esausto e la sua trasformazione in biodiesel è solo uno degli esempi di economia circolare che sono stati presentati nel corso di Giacimenti Urbani, evento che ha visto migliaia di persone giungere alla Cascina Cuccagna di Milano per toccare con mano i vantaggi di un’economia che pone al centro la sostenibilità, dove le materie vengono costantemente riutilizzate senza produrre scarti.

All’interno di questo cambiamento i consumatori hanno la possibilità di diventare “consum-attori” diventando parte di questo processo. Per questo motivo, Giacimenti Urbani 2015 ha voluto coinvolgere i visitatori con campagne di sensibilizzazione sulla riparazione, il riuso e il riciclo per far sperimentare direttamente la “circolarità”. Sull’esempio di quanto già avvenuto a Bolzano con il negozio Passamano, nel corso del fine settimana è avvenuta la sperimentazione temporanea del negozio TuttoGratis, una call per le realtà che vogliano aprire a Milano uno spazio dove donare quello che non serve e prendere quello che ci è utile, tutto a titolo gratuito. I partecipanti hanno potuto portare oggetti in buono stato e funzionanti che non servivano più a loro ma che potevano essere utili a qualcun altro e prendere, liberamente e senza dover pagare, quello che serviva fino a cinque pezzi.

Nel corso della tre giorni, non sono mancate le soluzioni provenienti dal settore privato, come testimoniato dalla mostra permanente “In rotta verso l’economia circolare: sei un consumatore consapevole?”, sviluppata in collaborazione con Matrec, che ha posto in evidenza alcuni processi industriali virtuosi che rispettano già i principi dell’economia circolare. Sulla stessa linea altri casi virtuosi presentati durante l’evento: Amorim Cork, azienda protagonista mondiale nella produzione di tappi di sughero, che ha presentato il progetto Etico, ovvero la creazione di una rete di raccolta dei tappi usati tramite delle Onlus per trasformarli di nuovo in un pannello per l’isolamento termoacustico degli edifici. Conau, il Consorzio Nazionale degli Abiti Usati, che ha messo in mostra il ciclo degli abiti dalla dismissione al filato rigenerato fino al cardato rigenerato. ERP che, in collaborazione con HP, ha spiegato per tutta la durata della manifestazione ogni dettaglio sul riciclo dei Raee, i Rifiuti di Apparecchi Elettrici ed Elettronici, che permette di ricavare materiali preziosi come alluminio, rame, zinco e cobalto.

Nella sola giornata di sabato, il Cam, il Centro Ambientale Mobile di Amsa ha raccolto 217 kg di Raee (materiale elettrico ed elettronico, schermi e TV, lampade e neon), tra i quali 26 cellulari e 33 lampadine, 35 kg di olio vegetale, 2,16 kg di pile, 2,56 kg di toner. Il negozio Tuttogratis ha permesso il riuso di 337 kg di oggetti (100 kg libri, 35 kg piccoli elettrodomestici, 70 kg giocattoli, 130 kg vestiti e accessori, 2 kg dvd).

Tanto pubblico, infine, ha animato le altre iniziative che si sono svolte nell’ambito di Giacimenti Urbani 2015: il Market dell’up-cycling e quello dei materiali edili di recupero, i laboratori, come quello per riparare le biciclette o realizzare sapone di Marsiglia fai da te, le iniziative per bambini, come gli incontri per imparare attraverso gli origami come rispettare i mari o costruire un libro con carte di recupero, e le iniziative speciali, come “Porta una coperta per un senza dimora” in collaborazione con ViviMilano, il Banco delle mele brutte ma buone con il Consorzio Agrituristico Mantovano.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x