Ecomondo accompagna le sue aziende nel business internazionale della green economy

Pubblicato il 12 settembre 2014

Numerose, sistematiche ed efficaci le iniziative di Ecomondo 2014 (a Rimini Fiera dal 5 all’8 novembre prossimi) adottate per consentire alle imprese di instaurare positive relazioni con i Paesi più dinamici sul fronte ambientale, uno strumento commerciale concretamente utile alla green economy per affrontare con successo il nuovo business internazionale.

Fra le iniziative messe in campo, il rafforzamento della rete di consulenti Ecomondo nei Paesi con oggettive previsioni di sviluppo e, quindi di investimento; e l’avvio – avvenuto a maggio – di un road show con le economie del Mediterraneo. La piattaforma Ecomondo e le imprese espositrici (italiane ed estere) sono state presentate in otto tappe internazionali tra Germania, Slovenia, Serbia, Giordania, Romania, Bulgaria, Turchia, Colombia, Polonia e Benelux.

La manifestazione ha continuato a dotarsi di contenuti per dare sostanza all’obiettivo strategico di posizionarsi nel cuore del bacino del Mediterraneo col suo ruolo di preminenza. Un’azione finalizzata a diventare partner delle imprese nell’individuare nuove e qualificate opportunità d’affari consentendo di fornire risposte adeguate alla domanda di organizzare, in un’area in forte sviluppo come quella del “Mare Nostrum”, azioni costanti e continuative nel tempo.

In Giordania, nella capitale Amman, a giugno Ecomondo è stato protagonista di un seminario organizzato con la locale Camera di Commercio. L’occasione era importante per presentare la manifestazione fieristica e il sistema industriale italiano. Sono intervenute le massime autorità giordane in tema di ambiente e il team di Ecomondo, oltre a Enrico Siepi, Managing Director of Hemispheres Wbd e Roberto Morabito rappresentante Enea. Parallelamente, azioni di promozione sono state programmate nelle grandi fiere internazionali a Monaco, Hannover, Bonn, Istanbul e Lione. Di grande interesse, per le prospettive che si aprono su quei mercati, la collaborazione avviata con Feria Internacional del MedioAmbiente di Bogotà.

Non ci sarà solo Ecomondo a Rimini Fiera, dal 5 all’8 novembre prossimi. In contemporanea si svolgeranno infatti Key Energy (fiera internazionale dedicata all’energia sostenibile), Key Wind (Salone dell’energia del vento), Cooperambiente (salone del sistema cooperativo legato all’ambiente) e H2R – Mobility for Sustainability.

Nell’UE il mercato globale dei rifiuti è stimato in 400 miliardi di euro e la piena conformità con la politica comunitaria sui rifiuti potrebbe creare un ulteriore supplemento di 400.000 posti di lavoro ed una crescita di oltre il 10% del fatturato annuo. Nel settore più innovativo della chimica verde l’Europa con 36 bioraffinerie attive alimenta il mercato dei prodotti biobased, che è previsto salga a livello mondiale al valore di 340 miliardi di euro nel 2017, per rappresentare il 15,4% del totale dei prodotti chimici in circolazione. Il mercato delle tecnologie per la protezione da inondazioni e siccità è in rapida crescita. Il settore del trattamento e gestione dell’acqua comprende nell’UE 9.000 Pmi attive. Un aumento dell’1% del tasso di crescita del settore può significare 10.000-20.000 nuovi posti di lavoro. Sul fronte dei siti contaminati, sono circa 2,5 milioni in Europa e solo poco più di 50.000 sono stati risanati. La spesa annuale per la loro gestione è in media di circa 10 euro pro capite. 9 Per raggiungere gli obiettivi comunitari di produzione di energia rinnovabile e di riduzione dei consumi, si stimano investimenti per più di 20 miliardi di euro con 250.000 nuovi posti di lavoro.

 

Ecomondo: http://www.ecomondo.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x