Danfoss finanzia reti di teleriscaldamento efficienti

Pubblicato il 25 novembre 2016

La Fondazione Bitten and Mads, proprietaria del Gruppo Danfoss, ha annunciato, lo scorso giugno, nuovi finanziamenti per 9 milioni di corone danesi (1,2 milioni di euro) destinati a supportare l´iniziativa dell´ONU District Energy in Cities nell´ambito della partnership Sustainable Energy for All (SE4All) e della sua piattaforma Global Energy Efficiency Accelerator. I nuovi fondi, spalmati su tre anni, serviranno a creare un team di esperti per supportare l´iniziativa District Energy in Cities dell´UNEP sul potenziamento, adattamento e sviluppo dei progetti di teleriscaldamento. Il team supporterà 31 città scelte nell´ambito di un vasto processo volto a determinare le municipalità con elevato potenziale di teleriscaldamento o teleraffrescamento. Al momento gli impegni finanziari più consistenti sono stati pianificati in Cina, India e Serbia.

Annunciando l´approvazione dei finanziamenti, Niels B. Christiansen, Presidente & CEO di Danfoss, ha affermato: »La Fondazione Bitten and Mads e il Gruppo Danfoss sono pienamente impegnati nell´incentivazione dell´efficienza energetica. L´Iniziativa District Energy in Cities è stata concepita per aiutare le città a sviluppare distretti energetici all´avanguardia. Questo è un passo molto importante verso il compimento degli Accordi di Parigi e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell´ONU”.

Secondo il Rapporto UNEP, District Energy in Cities: Unlocking the potential of energy efficiency, i moderni sistemi di energia distrettuale possono ridurre, fino al 50%, il consumo di energia primaria per il riscaldamento e raffreddamento degli edifici urbani.  Tali sistemi consentono di utilizzare il surplus di calore proveniente dalle centrali elettriche e dalle industrie al fine di erogare servizi di riscaldamento, raffreddamento e acqua calda negli edifici. L´elevato livello di fornitura di energia rinnovabile a basso costo, raggiungibile attraverso economie di scala, diversificazione della fornitura , bilanciamento e stoccaggio, li rende indispensabili per quelle città e  Paesi che puntano a raggiungere il 100% in energia rinnovabile o l´azzeramento delle emissioni di diossido di carbonio.

L´Iniziativa District Energy in Cities è uno dei meccanismi di implementazione della Piattaforma Energy Efficiency Accelerator di SE4ALL, la quale è inoltre supportata dalla partnership fra l’United Nations Environment Programme (UNEP), l´Università Tecnica di Danimarca (DTU) e il Ministero degli Affari Esteri Danese. La Partnership UNEP-DTU ospiterà il nuovo team di esperti di energia distrettuale presso i suoi uffici di UN City, Copenhagen.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x