Da MCE una guida per gestire geotermia e solare termico

Geotermia e solare termico: MCE spiega come riscaldare e raffrescare la propria casa all’insegna del risparmio economico ed energetico.

Pubblicato il 14 febbraio 2014

“Solare termico e Geotermia” è la guida lanciata da Mostra Convegno Expocomfort, la più grande manifestazione biennale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili: in formato pdf, contiene i consigli per attuare scelte innovative, ecologiche e attente al portafoglio per produrre acqua calda, riscaldare la casa nei mesi invernali e raffrescarla nei mesi estivi.

Le rinnovabili termiche sono ancora poco conosciute dal grande pubblico ma tecnologie come solare termico e geotermia, insieme a pompe di calore e biomasse, rappresentano il futuro dell’efficienza e del risparmio energetico.

Hanno applicazioni pratiche nella vita di tutti i giorni (pannelli solari per produrre acqua calda sanitaria e integrare il riscaldamento in modo autonomo ed economico, impianti innovativi per riscaldare la propria abitazione, caldaie e climatizzatori, stufe e termocamini ecc.) e possono aiutarci a raggiungere importanti risultati, sia in termini di risparmio energetico sia di maggiore sostenibilità ambientale.

Grazie agli incentivi fiscali promossi dallo Stato, installare pannelli solari a casa o realizzare impianti geotermici rientra negli interventi per cui si può ottenere per tutto il 2014 la detrazione del 65% delle spese sostenute (legge 27 dicembre 2013 n° 147); in questo modo p possibile abbattere fin da subito i costi di esercizio e permettere di ammortizzare l’investimento nel giro di pochi anni.

 

MCE – Mostra Convegno Expocomfort: http://www.mcexpocomfort.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x