CSR Report: l’identità sostenibile di Epta

Pubblicato il 7 ottobre 2013

Trasparenza e massima obiettività: alla luce di questi due parametri è stato concepito il Report, certificato dal TUV Austria Cert GmbH – società internazionale che si occupa di sistemi di certificazione per la sicurezza, la qualità, l’ambiente e l’igiene.  Ad ulteriore prova, il  documento ufficiale vanta il livello C+ nell’applicazione delle linee guida del Global Reporting Initiative (GRI), organizzazione non-profit, impegnata nella definizione dei parametri che guidano l’attività di reporting delle aziende, a favore di un’economia sostenibile globale.

La sostenibilità è ormai diventata un imperativo per le imprese e quando una società investe in progetti di CSR, diventa promotrice di un processo strategico globale, con importanti ricadute positive sull’ecosistema e sulle persone, oltre che sulla propria crescita economica. Lo conferma anche l’indagine “Tempi insostenibili?”, condotta da Saap e Green Business, secondo la quale dotarsi di un modello di responsabilità sociale, contribuisce alla creazione di un vantaggio competitivo reale e di benefici immateriali quali, il miglioramento dell’immagine aziendale e la retention dei dipendenti.

Un CSR Report ricco di iniziative concrete, grazie anche alla Ricerca & Sviluppo, da sempre, impegnata nello studio di nuove tecnologie, come gli impianti di refrigerazione interamente a CO2. Si stima, infatti, che, per un punto di vendita delle dimensioni di 1500 m2, l’utilizzo di questi sistemi con refrigeranti naturali, si traduca in una riduzione pari a 474 tonnellate di CO2 in 10 anni, valore che corrisponde a 50 ettari di una foresta costituita da circa 11.026 nuovi alberi.

Altro focus importante sono le persone, cuore dell’azienda. Nell’ottica di condividere il proprio know-how con gli operatori del settore e potenziare il proprio capitale umano, Epta promuove ogni anno, corsi di aggiornamento per formare più di 100 professionisti presso il CO2 Training Centre di Epta in Inghilterra. Inoltre, grazie alla piattaforma di e-learning, in uso dal 2009, il Gruppo eroga ai propri dipendenti, annualmente, circa 11.000 ore di training.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x