Corsi per Consulenti e Revisori Ambientali

La Scuola Emas ed Ecolabel del Politecnico di Milano è accreditata dal Comitato Ecolabel Ecoaudit dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) dal Luglio 2007.

Pubblicato il 13 ottobre 2009

Dopo il successo della prima edizione, la Scuola Emas ed Ecolabel del Politecnico di Milano erogherà nel 2010 i Corsi per Consulenti e Revisori Ambientali (SE-RA), con specifico riferimento: alla filiera trattamento acque: Nace 90 e 41; alla filiera trattamento rifiuti e recupero energetico: Nace 90, 37 e 40.

La Scuola, che prevede il coinvolgimento oltre che del Politecnico anche di altri attori (membri Clse – Commissione Locale Scuola Emas e partner sostenitori), si propone di diffondere e promuovere la cultura dello sviluppo sostenibile, ed è specificatamente rivolta all’implementazione dei Sistemi di Gestione Ambientale (Sga), nonché all’ottenimento di licenze Ecolabel.

In particolare, l’obiettivo della Scuola è quello di creare figure professionali riconosciute, in grado di aiutare le organizzazioni nell’applicazione dello schema Emas (come anche Iso 14001) ed Ecolabel, sia dall’interno (Responsabili ambiente) sia dall’esterno (Consulenti Emas/Ecolabel) e nel suo riconoscimento e mantenimento (Revisori).

Nei corsi SE-RA che la scuola eroga sarà sempre previsto un modulo di 40 ore per valutatori ambientali erogato da organismi accreditati.

Le figure che i corsi intendono formare saranno in grado di svolgere le seguenti attività:
– sensibilizzazione, informazione e formazione sugli aspetti legati alle norme ambientali di riferimento;
– realizzazione/revisione di documenti di Analisi Ambientale Iniziale e Dichiarazione Ambientale (con particolare riferimento all’utilizzo di metodologie di valutazione degli aspetti ambientali che rispettano le prescrizioni del Reg. Emas e che prevedano l’uso di appropriati indicatori);
– realizzazione/revisione della rimanente documentazione di sistema (ambientale o integrato): politica, manuale, procedure, programma ambientale, …;
– identificazione, analisi ed applicazione delle Migliori Tecniche Disponibili;
– identificazione della normativa ambientale pertinente all’interno dell’Organizzazione e controllo del suo stato di attuazione;
– realizzazione attività di Audit ambientale di prima, seconda e terza parte.

Inoltre, frequentare i corsi SE-RA offerti dalla Scuola permetterà di: ottenere la qualifica di valutatore in campo ambientale, mediante la partecipazione al corso delle 40 ore e al superamento del relativo esame; ottenere la qualifica di consulente-revisore Emas riconosciuta a livello europeo.

I corsi sono a numero chiuso. Tutte le informazioni per la partecipazione sono contenute nel bando per l’ammissione ai corsi, che sarà disponibile entro la fine del 2009 nell’area “Bandi e modulistica” della pagina web della scuola.

Scuola Emas ed Ecolabel del Politecnico di Milano: www.diiar.polimi.it/amb/emas



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x