Conergy fornisce i moduli per il primo impianto fotovoltaico italiano da 25 kWp a macchina

Pubblicato il 11 luglio 2008

Il primo impianto fotovoltaico italiano a inseguimento con due macchine da 25 kWp cadauna monta i moduli Conergy PowerPlus.

Si tratta dell’impianto di Sassoferrato, in provincia di Ancona, realizzato dalla Emis, installatore accreditato Conergy. Emis è nata nel 1980 nel campo dell’automazione industriale ed è operativa nel settore dell’energia alternativa già dai primi anni Novanta.

L’impianto è costituito da due inseguitori solari biassiali, che sostengono ciascuno 105 moduli Conergy PowerPlus 230M, posizionati in 7 file da 15. I PowerPlus sono prodotti in Germania nello stabilimento Conergy, dove l’elevata automazione dei processi manifatturieri e i rigorosi controlli garantiscono l’alta qualità dei moduli.

In Germania, paese all’avanguardia in questo settore, molte centrali fotovoltaiche sono state installate in zone dimesse. A Waldpolenz infatti, paesino della Sassonia, è attivo il più grande impianto fotovoltaico al mondo che ha una potenza nominale di 24 Mwp, mentre in Italia il primato, spetta all’installazione Enel di Serre (Sa) che dal 1995 ha una capacità di oltre 3 Mwp.

Emirati Arabi e Svizzera hanno in cantiere dei progetti per impianti fotovoltaici galleggianti: il vantaggio principale è dato dalla mancanza di zone d’ombra. L’Italia potrebbe prendere in considerazione questa soluzione d’avanguardia dato che le coste del bel paese misurano oltre 5.000 km.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x