COMUNICATO SINDACALE

Pubblicato il 21 dicembre 2015

Rho 15/12/2015 – L’assemblea dei giornalisti, che si è svolta nella giornata di ieri, respinge il piano di ristrutturazione che l’azienda intende mettere in atto con il licenziamento di due colleghi e l’apertura della procedura di mobilità per 25 lavoratori con contratto grafico editoriale.

Dopo anni di tagli, anche con le precedenti gestioni, la direzione di Fiera Milano spa e Fiera Milano Media prospettano ancora una volta pesanti riduzioni occupazionali. I giornalisti di FMM si chiedono se in questi anni non siano stati commessi errori gravi nella strategia del management. Ora questi errori vengono scaricati sui lavoratori. I giornalisti chiedono alla direzione che venga illustrato nel merito il conto economico 2015 analizzando i costi del personale, quello assunto e quello a collaborazione, della struttura e del management.

In un incontro dello scorso luglio tra cdr e direzione l’amministratore delegato di FMM aveva dichiarato che tagli alla struttura non erano previsti, altrimenti ne sarebbe scaduta la qualità dei prodotti editoriali. Non si capisce questo cambio di rotta così radicale.

L’assemblea chiede alla direzione di rivedere il suo piano di tagli e licenziamenti e, contemporaneamente, di fornire un progetto industriale di sviluppo, di azioni concrete evolutive dei prodotti e del futuro di questa azienda. Un piano che coinvolga sia i prodotti tradizionali, visto il mercato di riferimento a cui i prodotti si rivolgono, sia i prodotti web.

Con il piano aziendale presentato, la logica è la mera riduzione dei costi e delle potenzialità delle nostre testate (vedi intenzione di ridurre il numero delle uscite annuali delle riviste): in parole povere una logica di semplice arretramento.
I giornalisti di FMM constatano amaramente come, ancora una volta, aldilà di belle parole come merito, professionalità, importanza delle persone e perché no? delle famiglie, al dunque, tutto si risolva nella solita vecchia concezione per cui i lavoratori non sono individui ma semplicemente numeri.

il comitato di redazione di Fiera Milano Media



Contenuti correlati

  • Business Leaders porta i C-Level nel nuovo marketplace virtuale del futuro

    Digital transition, Virtual user experience e Business: la pandemia da Covid-19 ha offerto uno scenario di grande criticità e complessità da affrontare. Un’emergenza che ha portato numerose realtà italiane e internazionali e rivoluzionare completamente le regole del...

  • La digital culture del futuro va di nuovo in scena a novembre, con AIXA 2020

    Il mercato dell’Intelligenza Artificiale a livello globale, secondo i dati di IDC, arriverà a superare i 156.5 miliardi di dollari nel 2020 e i 300 miliardi di dollari nel 2024. In Italia, secondo i dati della School...

  • Milano polo del Fintech europeo: in arrivo il “Milan Fintech Summit”

    Milano conferma il suo ruolo di capitale dell’innovazione e dell’economia: è in arrivo il Milan Fintech Summit, evento internazionale dedicato al futuro e all’evoluzione dei servizi finanziari. Con il supporto di Milano&Partners, l’agenzia di promozione ufficiale della...

  • Oltre 2 milioni di manager raggiunti dal nuovo hub digitale di Business International

    Oltre 2 milioni di utenti coinvolti sui social e 25.000 reazioni tra like, commenti e condivisioni; più di 1.000 partecipanti presenti online durante 5 giorni di eventi digitali all’interno dei quali si sono alternati 60 speaker di...

  • Un forum dedicato all’Intelligenza Artificiale nelle sue diverse applicazioni

    Artificial Intelligence/Expo of Applications è il forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale: uno spazio dedicato all’innovazione nella progettazione, nella produzione e distribuzione, dove l’AI è da tempo incorporata ed evolve a ritmi impressionanti. Il progetto di...

  • A 1 anno dall’esordio: cosa funziona e cosa no nel Piano Nazionale 4.0?

    Internet delle Cose, piattaforme per la gestione dei dati, stampa 3D, robotica, machine learning, intelligenza artificiale, intralogistica rappresentano un mercato che tra il 2017 e il 2022 crescerà a un tasso annuo del 9,3%, per un valore...

  • Fiera Milano Media si fa in 4.0: rivista, digitale e convegno

    Il mondo dell’industria è nel pieno di una rivoluzione. A differenza di quelle vissute nei secoli passati, quella attuale ha scenari macroeconomici, confini territoriali e contaminazioni tecnologiche assai diversi e ampi. Per questo Fiera Milano Media ha...

  • COMUNICATO SINDACALE

    Rho 15/12/2015 – L’assemblea dei giornalisti, che si è svolta nella giornata di ieri, respinge il piano di ristrutturazione che l’azienda intende mettere in atto con il licenziamento di due colleghi e l’apertura della procedura di mobilità per...

  • Efficienza energetica: tecnologie Smart per la Food Industry

    La riduzione del consumo energetico e l’eliminazione delle perdite di energia rivestono un’importanza sempre maggiore per l’industria. Nel settore agroalimentare l’energia viene consumata sotto forma di energia frigorifera, vapore, calore o elettricità nei diversi processi produttivi. Le...

  • Efficienza energetica: tecnologie Smart per la Food Industry

    La riduzione del consumo energetico e l’eliminazione delle perdite di energia rivestono un’importanza sempre maggiore per l’industria. Nel settore agroalimentare l’energia viene consumata sotto forma di energia frigorifera, vapore, calore o elettricità nei diversi processi produttivi. Le...

Scopri le novità scelte per te x