Cogenerazione “made in Italy” in Germania, il mercato più importante in Europa

Il Gruppo AB di Orzinuovi (BS), riferimento globale della cogenerazione, chiude il 2013 con un + 27,7% e inizia con una nuova sfida il 2014 aprendo una filiale nel mercato più importante della cogenerazione a livello europeo: la Germania.

Pubblicato il 4 aprile 2014

Il Gruppo AB chiude il 2013 con una crescita a doppia cifra raggiungendo i 230 milioni di euro di fatturato con un +27,7% e prosegue nel suo processo di internazionalizzazione. L’obiettivo dichiarato e la strada intrapresa lo scorso anno erano il consolidamento dell’autorità conseguita in Europa e la conquista del mercato globale della cogenerazione; i risultati ottenuti nel 2013, insieme alla costituzione in questi giorni di AB Energy Deutschland, vanno in questa direzione.

Il mercato dell’energia tedesco è il principale a livello europeo: la produzione di energia elettrica attraverso la cogenerazione rappresenta il 15,4% del totale (pari a 22,5 Gigawatt elettrici) e il 21% della produzione da questa fonte nell’intera Unione Europea. L’uscita della Germania dalla produzione di energia elettrica da fonte nucleare (entro il 2022) ha dato un’ulteriore forte spinta a questo settore tanto che le prospettive sono di una forte crescita del mercato fino a raggiungere, nel 2025, il 25% di energia elettrica prodotta da cogenerazione sul totale della produzione di energia.

L’offerta su un mercato così competitivo non poteva prescindere da un partner di valore. La newco AB Energy Deutschland nasce dalla collaborazione tra AB Energy e Storm una delle più importanti realtà “service provider” indipendenti in Europa, specializzate nella manutenzione di motori a combustione di tutti i tipi da 100 a 7.000 kW con più di 75 anni di storia e 300 specialisti per un supporto capillare su tutto il territorio tedesco. Il motto di Storm “we are on the move” ben rappresenta la dinamicità dei professionisti di questa azienda che, assieme alla preparazione e alla professionalità unite al know how del Gruppo AB, completano un’offerta unica sul mercato tedesco: il miglior service al servizio del miglior prodotto.

“Siamo particolarmente orgogliosi dell’apertura di AB Energy Deutschland”, afferma Angelo Baronchelli, Presidente Gruppo AB. “Confrontarsi sul mercato della cogenerazione più importante a livello europeo con un partner di valore come Storm è per il nostro gruppo una sfida, uno stimolo e un ulteriore passo verso la presenza capillare dei nostri prodotti di eccellenza industriale italiana sul mercato globale”.

“Abbiamo trovato nel Gruppo AB di Angelo Baronchelli un partner ideale con la nostra stessa visione: l’attenzione verso il miglior prodotto con le migliori prestazioni possibili, la sicurezza nell’approvvigionamento e l’eccellenza nei servizi di manutenzione”, afferma Bernard Storm, Presidente Storm. “La nostra unione ha creato una squadra capace di soddisfare i clienti più esigenti, orientati al mercato di alta qualità nella cogenerazione: un’alternativa competitiva sul mercato tedesco per la qualità di prodotto e per il servizio all’avanguardia”.

La Fiera di Hannover, dal 7 all’11 aprile, sarà l’opportunità per scoprire le grandi potenzialità di questa newco.

 

Gruppo AB: http://www.gruppoab.it

Storm
August Storm:
http://www.a-storm.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x