Che aria tira sotto casa tua? Consulta il sito RomAriaSalute!

Pubblicato il 13 giugno 2014

In occasione del workshop conclusivo del progetto Expah sull’esposizione della popolazione di Roma a idrocarburi aromatici policiclici, sostanze tossiche e cancerogene, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Estella Marino, ha presentato il sito RomAriaSalute.

Le persone che vivono nell’area urbana di Roma sono esposte a diversi inquinanti ambientali che derivano per la maggior parte dal traffico stradale ma anche dal riscaldamento domestico. Studi e ricerche in tutto il mondo hanno stabilito che respirare aria inquinata ha conseguenze sulla salute umana, specialmente su quella delle persone maggiormente suscettibili agli effetti dell’inquinamento atmosferico: i bambini, gli anziani e le persone con patologie cardiovascolari e respiratorie. Ma le concentrazioni di inquinanti nell’aria non sono sempre uguali: giornate a basso inquinamento si alternano con altre più inquinate e percepire questa differenza non è facile per il cittadino. Così come non è sempre facile stabilire in quali zone della città ci sia più inquinamento. RomAriaSalute, oltre a fornire le corrette informazioni su ciascun inquinante e sui suoi effetti sulla salute dei cittadini, permette di conoscere: i valori giornalieri degli inquinanti atmosferici misurati dalle centraline di monitoraggio dell’Agenzia di Protezione Ambientale del Lazio (valori odierni e dei giorni precedenti); la previsione dei valori della qualità dell’aria nei giorni successivi (dando la possibilità di utilizzare queste informazioni per pianificare le proprie attività); quali sono le zone della città più (o meno) inquinate in base ai valori annuali, riportati su una mappa di Roma dettagliata e navigabile con un sistema geografico.

Le attività per il sito RomAriaSalute sono coordinate dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale e dall’Agenzia di Protezione Ambientale (Arpa) del Lazio, con il patrocinio di Roma Capitale (Assessorato Ambiente) e della Regione Lazio.

 

RomAriaSalute: http://www.romariasalute.it

Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale Lazio: http://www.deplazio.net



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x