Cella fotovoltaica bifacciale

Viene prodotta in Italia, per la prima volta al mondo in ambito industriale, la cella fotovoltaica bifacciale in silicio poli-cristallino.

Pubblicato il 21 aprile 2015

L’italiana MegaCell, già attiva nel fotovoltaico bifacciale mono-cristallino, ha annunciato a Solarexpo di aver prodotto presso i propri stabilimenti a Carmignano di Brenta (Padova), le prime celle fotovoltaiche bifacciali in silicio poli-cristallino mai prima d’ora realizzate in ambito industriale. Risale a dicembre dello scorso anno l’annuncio dell’accordo di licenza tecnologica, siglato con la tedesca Rct Solutions, per lo sviluppo dell’industrializzazione che, come previsto, ha preso il via nei primi mesi dell’anno, raggiungendo velocemente l’obiettivo.

A Solarexpo, presso lo stand aziendale, è stato esposto il primo prototipo di modulo bifacciale poli-cristallino.

Le celle fotovoltaiche bifacciali in silicio poli-cristallino P-Type registrano un’efficienza del 18% sul fronte e del 15,3 % sul retro con indice di bifaccialità dell’85% ed un’efficienza totale del 22,6% calcolata considerando un contributo del retro pari al 30%. Le P-Type sono state progettate e realizzate in Italia presso gli stabilimenti di MegaCell, azienda di proprietà di MegaGroup, già attiva nella produzione di celle bifacciali BiSoN in silicio mono-cristallino N-Type.

Il modulo prototipo presenta 255 Wp di potenza sul fronte e 200 Wp sul retro, per un totale di 320 We (Watt equivalenti).

Come annunciato a dicembre dello scorso anno, MegaCell ha stretto con la tedesca Rct Solutions (Konstanz, Germany) un accordo di Licenza e Co-sviluppo per l’industrializzazione produttiva delle celle fotovoltaiche bifacciali in silicio poli-cristallino a partire dalla innovativa tecnologia di Rct.
Come da programma la sperimentazione è stata avviata i primi mesi dell’anno raggiungendo l’obiettivo prima del previsto.

Considerata l’unicità della tecnologia bifacciale poli-cristallina, il risultato rappresenta un grande passo in avanti per il settore fotovoltaico internazionale. In particolare l’imprenditore Franco Traverso, pioniere del fotovoltaico italiano, intende utilizzare questa tecnologia innovativa non solo per ampliare l’attività produttiva in Italia e in Europa ma anche per offrire ad aziende del settore la possibilità di riconvertire la produzione di celle e moduli poli-cristallini al bifacciale, nuova frontiera del fotovoltaico.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x