Caprari, da 70 anni all’avanguardia

Azienda fondata nel 1945, Caprari da 70 anni fornisce prodotti efficienti e affidabili per il mercato di pompe e elettropompe centrifughe e nella creazione di soluzioni avanzate per la gestione del ciclo integrato dell’acqua.

Pubblicato il 26 marzo 2014

Il gruppo Caprari è tra le principali realtà internazionali nella produzione di pompe ed elettropompe centrifughe e nella creazione di soluzioni avanzate per la gestione del ciclo integrato dell’acqua. Dal prelievo in pozzi profondi alla distribuzione nelle reti acquedottistiche, dalla raccolta di acque reflue, civili o industriali, depurazione e al riutilizzo, Caprari si distingue per l’eccellenza nella qualità dei prodotti, soluzioni e servizi disponibili in una gamma ampia e completa.

Caprari mette a disposizione dei professionisti del ciclo integrato dell’acqua competenze ed esperienze specifiche sviluppate e consolidate nel settore in quasi 70 anni di storia.

Nel 1945 Amadio Caprari, ha dato vita alla Idromeccanica Caprari, con sede a Rolo di Reggio Emilia; già nel 1950 produce la prima pompa ad asse verticale per pozzi profondi; l’anno successivo l’attività viene trasferita a Modena e sorge il nuovo stabilimento, in cui è riservato particolare riguardo all’attività di ricerca e sviluppo. Negli anni successivi viene potenziata la struttura organizzativa aziendale e iniziano le vendite all’estero. Nel 1965 viene inaugurata la nuova sede operativa in via Emilia Ovest a Modena, l’attuale quartier generale del gruppo.

Nel 1968 viene prodotta la prima elettropompa sommersa per pozzi profondi; negli anni settanta vengono create le prime filiali all’estero, nel 1988 inizia la produzione per pompe per acque reflue e depurazione. All’inizio degli anni novanta la progettazione e la produzione avviene con sistemi CAD/CAM; negli stessi anni viene ottenuta la certificazione di qualità Iso 9001. L’azienda apre una nuova sede logistica e il Training Center, dando ulteriore impulso all’attività di formazione specialistica svolta fin dagli anni ’70.

Caprari ha realizzato e mette a disposizione i più avanzati strumenti informatici e le tecnologie digitali per supportare al meglio i propri partner; a tale scopo Caprari ha realizzato il portale iPump, un “contenitore” web user-friendly e completo.

Nel 2005 vengono prodotte le pompe della serie K-Kompact per il trattamento ed il trasporto dei reflui. La serie di pompe High Flow Line viene lanciata nel 2012, si tratta di pompe multistadio e singolo stadio ad asse verticale e di superficie per alte portate.

L’anno successivo viene ampliato lo stabilimento di produzione. Caprari, nata come impresa familiare, oggi è un gruppo internazionale. Ha tre sedi produttive: il quartier generale a Modena, lo stabilimento per la produzione di motori sommersi a Rubiera (RE) e dal 2010 Caprari Pumps Shanghai, azienda dedicata al mercato cinese. A questi si aggiunge una quarta azienda, Fondmatic, fonderia di Crevalcore (BO).

Nove sono le filiali estere, 80 i Paesi in cui è presente (sparsi nei cinque continenti). Grazie a un’estesa rete distributiva ha all’attivo oltre 600 distributori.

Da sempre Caprari ha saputo fare della sostenibilità ambientale e della sicurezza un caposaldo della sua politica aziendale ottenendo l’acquisizione della certificazione Uni EN Iso 14001:2004 e della certificazione sicurezza BS Ohsas 18001.

 

Caprari: http://www.caprari.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x