Brita: Sistemi di filtraggio e depurazione acqua

Pubblicato il 16 luglio 2006

L’impugnatura e le quattro sezioni arrotondate della base del contenitore a brocca del sistema filtrante sono rivestiti in poliuretano termoplastico (Tpu) Desmopan DP 6386A. “È stato scelto il nostro materiale rispetto agli altri per la sua particolare resistenza al graffio, all’abrasione e per il suo buon ‘grip’. Le superfici in questo materiale hanno un effetto soft-touch (paragonabile a una superficie gommosa, che dà una sensazione di piacevolezza al tatto) molto robuste e praticamente indenni da segni di usura, persino dopo anni di utilizzo”, afferma Georg Fuchte, Responsabile di Segmento della Business Unit Poliuretani Termoplastici di Bayer MaterialScience.

Oltre che per la Elemaris, Brita utilizza altri componenti in Desmopan DP 6386A per la “Atlantis” (altro modello di contenitore a brocca per il filtraggio e la depurazione dell’acqua da tavola). Il Tpu ha un grado di durezza Shore A di 86. Ha una base in polietere che lo rende resistente al degrado idrolitico e microbico. Non contiene plastificanti né alogeni e ha un’ottima adesione a molti materiali termoplastici. È resistente ai prodotti chimici tipici per uso domestico quali olii, grassi e detergenti.

Il contenitore a brocca del sistema di filtraggio e depurazione è prodotto con un stampo a due componenti mediante tecnologia rigido/morbido e stampaggio a iniezione. Per prima viene realizzata la base trasparente del contenitore in San (copolimero di stirene acrilonitrile) rigido. Poi vengono stampati, con ugelli a canale caldo, i componenti morbidi in Tpu. “Il nostro Tpu presenta il vantaggio di una cristallizzazione molto rapida, il che velocizza la produzione abbassandone i costi. Questo Tpu è in grado di ridurre i tempi ciclo addirittura del 35% rispetto ai tipi polietere standard di Desmopan”, afferma Fuchte.

Brita, impresa familiare tedesca con sede a Taunusstein vicino a Wiesbaden, è leader sui mercati internazionali dei sistemi domestici di filtraggio e depurazione dell’acqua. L’azienda produce sistemi di filtraggio e depurazione per acqua da tavola e da rubinetto, bollitori e dispenser di acqua con filtro integrato. Tra gli altri “cavalli vincenti” del portafoglio prodotti, ricordiamo i sistemi di filtraggio e depurazione per acqua commerciale e le cartucce per macchine da caffè e lavastoviglie.