Borealis e Uponor: prima iniziativa relativa all’impronta idrica nel settore delle materie plastiche
In occasione della Settimana mondiale dell’acqua di Stoccolma, Borealis, fornitore di soluzioni innovative e a elevato valore aggiunto nel settore delle materie plastiche e Uponor, fornitore di sistemi idraulici e di riscaldamento, hanno annunciato la loro partecipazione congiunta a un’iniziativa pilota, destinata a introdurre per la prima volta, il concetto di impronta idrica nella produzione di applicazioni in materie plastiche.
Borealis e Uponor, co-fondatori del Premio dell’acqua di Stoccolma (SWP, Stockholm Water Prize), conferito quest’anno al Professor John Anthony Allan per il suo lavoro sull’impronta idrica e l’acqua virtuale, hanno utilizzato tale concetto per definire la quantità di acqua necessaria per dotare un’abitazione moderna di un sistema idraulico e di riscaldamento a pavimento che sia al passo con i tempi.
Le iniziative relative all’impronta idrica sono guidate da esponenti di spicco del mondo accademico e da importanti ONG ambientaliste; nel settore delle bevande e dei prodotti alimentari sono in fase di avvio alcuni progetti pilota. I risultati ottenuti da Borealis e Uponor saranno condivisi con i ricercatori allo scopo di allineare gli approcci e offrire metodologie convalidate che possano essere impiegate nei diversi settori applicativi.
Alcuni risultati preliminari indicano che nel caso di un appartamento di 100 m² i sistemi idraulici integrati nei pavimenti per il riscaldamento e l’erogazione dell’acqua potabile utilizzano tipicamente 500 metri di tubi in PEX e richiedono circa 29 m³ di acqua “tutto compreso”. La produzione delle materie plastiche e dei tubi contribuisce per circa un terzo all’impronta complessiva del sistema installato.
Parlando in occasione della Settimana mondiale dell’acqua di Stoccolma, Lorenzo Delorenzi, vice presidente esecutivo di Borealis, ha dichiarato: “Questa iniziativa rientra nell’impegno Acqua per il mondo di Borealis e Borouge, volto a fornire un contributo a una risposta incisiva a una sfida globale. Riteniamo che una partnership innovativa di questo genere possa condurre a un miglioramento reale della sostenibilità lungo l’intera catena del valore”.
Tarmo Anttila, vice presidente per la comunicazione di Uponor, ha aggiunto: “Nell’ambito delle sue iniziative per l’ambiente, Uponor sviluppa continuamente prodotti e processi che aiutano gli individui e le industrie a risparmiare risorse. L’impronta idrica costituisce un modo eccellente per tradurre in azione la nostra sponsorizzazione a lungo termine del Premio dell’acqua di Stoccolma. La conoscenza della nostra impronta potrà rivelarsi uno strumento essenziale per guidare l’ulteriore sviluppo di prodotti che consentano maggiori risparmi idrici”.
Contenuti correlati
-
Le startup che accelerano il Net Zero con lo stoccaggio della CO2 nel mare
L’Oceano è il più grande serbatoio di carbonio del pianeta, un sistema naturale che assorbe l’anidride carbonica in eccesso dall’atmosfera e la immagazzina. Circa il 25-30% di CO2 immessa in atmosfera nel corso in tutta l’era industriale...
-
Direttiva CSRD, i nuovi obblighi per essere sostenibili
La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) è stata varata dalla Commissione Europea allo scopo di promuovere pratiche commerciali improntate alla sostenibilità sia negli scambi che avvengono tra le aziende dell’Unione che in quelli riguardanti le importazioni extra...
-
Robot amici dell’ambiente: FANUC è nella Climate A List di CDP
Fanuc è stata riconosciuta come eccellenza nella sostenibilità aziendale e lotta al cambiamento climatico dall’organizzazione internazionale no-profit CDP, assicurandosi per la prima volta il posto nella sua esclusiva “A List” annuale. CDP (Carbon Disclosure Project) monitora regolarmente...
-
Gestione efficiente e sostenibile dell’acqua con Control Techniques
L’approvvigionamento idrico in aree remote dove non esistono fonti di energia elettrica o dove la fornitura energetica non è affidabile diventa complesso da gestire e necessita di una soluzione sicura ed efficiente. È qui che entra in...
-
Sostenibilità d’oro per Italpreziosi che ottiene la certificazione B Corp
Italpreziosi ha reso noto, in occasione dei festeggiamenti per il traguardo del 40° anniversario, di aver ottenuto la certificazione B Corp. Italpreziosi, già società Benefit, entra così a far parte di un movimento globale di aziende che guidano...
-
Giornata Mondiale dell’Acqua
Ogni 22 marzo, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’ Acqua, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per mettere in evidenza l’importanza vitale di questa risorsa. Quest’anno, TÜV Italia vuole riflettere sull’urgente necessità di preservare le risorse...
-
Da Panasonic e Tado pompe di calore smart per la transizione energetica
La partnership tra tado° e Heating & Ventilation A/C Company di Panasonic Corporation offre un mix di tecnologie e prodotti all’avanguardia per il settore delle pompe di calore, che prevedono un controllo del riscaldamento intelligente. Questa collaborazione...
-
Riciclo e tracciabilità della plastica: il caso Relicyc alla Settimana della Sostenibilità
Relicyc è tra i protagonisti della Settimana della Sostenibilità 2024, l’evento organizzato da Confindustria Veneto Est dal 19 al 22 marzo per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile tra le imprese del territorio. Primaria realtà nel settore...
-
Riverbed, una digital experience sostenibile assicura vantaggi e supporta la crescita
Di Victor Calderon, Mediterranean Countries Sales Manager di Riverbed Technology Oggi oltre l’80% dei responsabili, dai cloud provider, ai dirigenti, ai progettisti di software, ai team IT fino ai membri dei consigli di amministrazione, ha come priorità...
-
HVACR, a Belluno il laboratorio di innovazione ed eccellenza Copeland
Copeland ha aperto un nuovo laboratorio di innovazione a Belluno, in Italia, dove l’azienda impiega oltre 200 persone. Il nuovo Copeland Innovation Lab è uno spazio di oltre 10.000 metri quadrati incentrato sulla ricerca e lo sviluppo...