Biocarburanti dai liquami: la sfida della tecnologia MABS

Pubblicato il 31 luglio 2017

Negli ultimi anni qualità dell’ambiente ed energie alternative sono stati gli argomenti più pressanti a livello globale. Nel campo della depurazione delle acque, nonostante lo sviluppo di biotecnologie moderne più efficienti, i depuratori restano uno dei costi più consistenti ed a perdere della collettività, bloccando risorse economiche altrimenti riutilizzabili per la comunità.

Dal lato energetico, in nome della ricerca di nuove fonti di energie alternative, si è sviluppata una sfrenata produzione di colture oleaginose su terra (palme, girasole, ecc.) destinate alla sintesi di biocarburanti che sta, di fatto, riducendo la disponibilità di terreni per l’agricoltura convenzionale alimentare e creando seri problemi di produzione ed approvvigionamento del cibo. Inoltre si sono sviluppate una serie di tecnologie alternative in acqua per la produzione di biomassa algale mediante impianti di produzione algale (fotobioreattori) ma queste sono ancora allo stadio di impianti sperimentali a causa degli elevati costi di costruzione e di mantenimento che determinano un alto costo/litro di biocarburante, non competitivo con le altre fonti di approvvigionamento.

MABS – Maugian Algal Biofuel System è una nuova biotecnologia brevettata dal Dr. Maurizio Giannotti che produce olio vegetale da alghe cresciute in un sistema di trattamento dei liquami (civili, industriali,…) e offre la perfetta depurazione dei liquami, offrendo acqua depurata di buona qualità ed idonea al riutilizzo in agricoltura secondo i dettami della Water Reclamation. Inoltre, permette la produzione di biomassa algale, a basso costo in continuo ed intensiva, da cui poi estrarre olio vegetale, proteine, vitamine riutilizzabili nella sintesi di biocarburanti ed altri prodotti ad alto valore economico come cosmetici, bioplastiche, mangimi, concimi, e così via.

MABS ha trasformato il concetto del depuratore in un sistema produttivo ad alto reddito da cui ottenere un utile, e rappresenta una rivoluzione nel settore delle tecnologie energetiche alternative e rinnovabili perché permette una vera riconversione biologica dei liquami in prodotti ad alto valore energetico (biocarburanti) creando i presupposti per uno sviluppo sostenibile sia energetico che sociale. L’utilizzo del MABS, inoltre, consente il recupero e riutilizzo dei terreni agricoli oggi utilizzati per le colture oleaginose per destinarli nuovamente alla produzione di cibo.

La tecnologia MABS permette di avere una produzione alternativa, intensiva ed in continuo di olio vegetale ad un costo nettamente inferiore a quello dell’olio di palma, oggi utilizzato per il “biodiesel”, accedendo ai finanziamenti per l’ambiente e/o energie rinnovabili, con un range di applicabilità da 3.000 a 100.000 ab/eq.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x