Auto ibride ed elettriche, certificazione TÜV Italia per il personale tecnico
TÜV Italia diventa l’unico ente a rilasciare la certificazione di “Tecnico in veicoli ibridi ed elettrici (HVT)” con accreditamento Accredia, a garanzia della qualità del processo valutativo, della competenza del personale coinvolto e del riconoscimento a livello nazionale ed internazionale.
Le immatricolazioni di veicoli ibridi ed elettrici sono in costante aumento e questo sta rapidamente rivoluzionando il mercato italiano e globale. Dal 6,4% di veicoli immatricolati nel 2019 si è passati al 19,2% del 2020, per arrivare a una tendenza che nel 2021 raggiungerà il +50% rispetto all’anno precedente. Una crescita esponenziale che dimostra quanto questo settore stia acquisendo sempre più importanza nel mercato e che richiede specifiche conoscenze e competenza da parte del personale dedicato alla progettazione, manutenzione e assistenza dei veicoli PHEV/BEV.
L’alta tensione all’interno dei circuiti dei veicoli ibridi ed elettrici rappresenta un potenziale pericolo per tutti i tecnici specializzati. Lavorare in sicurezza e proteggere l’ambiente da potenziali rischi è ciò che ha sempre guidato TÜV Italia nella transizione verso un mondo più sicuro e sostenibile.
Negli ultimi 10 anni TÜV Italia, in collaborazione con importanti case automobilistiche, ha contribuito ad accrescere la conoscenza e competenza degli operatori che lavorano su tecnologia ibrida ed elettrica attraverso la progettazione di specifici percorsi formativi e lo sviluppo di schemi di certificazione del personale, che hanno portato al rilascio di oltre 650 certificati.
Un importante traguardo è stato raggiunto il 14 dicembre 2021 con l’accreditamento Accredia dello schema proprietario per la certificazione del “Tecnico in veicoli ibridi ed elettrici (HVT)” rivolto a tutti gli operatori che svolgono attività di progettazione, manutenzione e/o assistenza sui veicoli e loro componenti (officine di autoriparazione, centri revisione, assistenza stradale autodemolitori, produttori componenti automotive, ecc).
Lo schema HVT di TÜV Italia pone al centro la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente garantendo, attraverso una valutazione oggettiva, che l’operatore abbia la conoscenza, la competenza e l’abilità necessarie per mettere in sicurezza i veicoli ibridi ed elettrici, svolgere interventi sull’impianto elettrico in alta tensione, identificare possibili rischi, definire le misure di protezione necessarie e da attuare in caso di incidente ed effettuare le attività di rimozione, imballaggio, stoccaggio e preparazione per il trasporto al fine dello smaltimento delle batterie ad alta tensione dei veicoli ibridi ed elettrici.
Contenuti correlati
-
Nuove tecnologie e sostenibilità impattano sul settore dell’edilizia
Tecnologie digitali, innovazione dei materiali e nuove soluzioni impiantistiche rappresentano il futuro dell’edilizia italiana. È quanto emerge dal Rapporto Anie Confindustria-Cresme con cui si è voluto analizzare il ruolo e l’evoluzione delle tecnologie elettrotecniche ed elettroniche nel...
-
Muoversi in elettrico
Soluzioni di automazione, altamente standardizzate e al contempo flessibili, sono essenziali per lo sviluppo di strategie di elettrificazione nel comparto dei trasporti Tecnologie e sistemi scalabili, adattabili e modulari, oltreché altamente intelligenti e improntati a efficienza e...
-
Campi da tennis più sostenibili, Red Plus riceve la certificazione TÜV
Red Plus è tra le prime aziende a ottenere la dichiarazione di verifica del carbonio biogenico da TÜV Italia. Il brand svizzero, attraverso la affiliata italiana NTS Sport, riceve un prestigioso riconoscimento di sostenibilità per l’uso di...
-
Parker Hannifin: le sfide della digitalizzazione e dell’elettrificazione
L’impegno a livello globale per limitare l’impatto dei cambiamenti climatici ha dato vita a numerose iniziative in diversi settori. Diversi Paesi, industrie e aziende stanno adottando piani d’azione per raggiungere obiettivi ambientali specifici. Ad esempio, in seguito...
-
Motori GVM di Parker Hannifin per applicazioni EV
Parker Hannifin amplia la gamma di motori CA a magneti permanenti (PMAC) e ad alta potenza Global Vehicle Motor (GVM). Il nuovo modello include due opzioni di dimensioni maggiori, che aumentano notevolmente la capacità di potenza per...
-
Zero Carbon Target, la certificazione ambientale per aziende e enti
Arriva anche in Italia Zero Carbon Target, il percorso di certificazione ambientale per aziende ed enti. Questo nuovo inizio segna un passo decisivo verso l’adeguamento alle esigenze dettate dalla recente direttiva europea UE 285/2024, garantendo un servizio...
-
Green Silence Group, tecnologie sostenibili made in Italy per la transizione elettrica
Nel panorama in continua evoluzione delle tecnologie a supporto della transizione energetica e di applicazioni industriali sostenibili, nasce Green Silence Group, un nuovo polo italiano che unisce le competenze di tre aziende d’eccellenza nel campo delle applicazioni...
-
Elettrificazione: Parker Hannifin svela falsi miti e luoghi comuni
Martedì 4 giugno 2024 Parker Hannifin terrà il tech talk “Expert Insights” dal titolo “Mobile Electrification: Myths and Misconceptions” (“Elettrificazione mobile: falsi miti e luoghi comuni“). Per la prima volta, oltre a un esperto Parker Hannifin, un...
-
Bosch Rexroth e PetrolValves elettrificano le valvole di processo sottomarine
Bosch Rexroth e PetrolValves hanno siglato un Memorandum di Intesa per collaborare all’elettrificazione delle valvole di processo sottomarine con elevati requisiti di Safety Integrity Level, come le Subsea Safety Isolation Valves (SSIV). Entrambe le società stanno già...
-
Da ABB un innovativo sistema di carrelli a batteria elettrica per miniere sotterranee
Boliden, Epiroc e ABB hanno raggiunto un nuovo traguardo tecnologico implementando con successo il primo sistema di carrelli da miniera completamente alimentati da batterie elettriche, su un percorso di prova in una miniera in Svezia con una...