Antares Vision diventa green: svolta #PlasticFree e campagna ‘Join the Green Side’
Stop ai distributori di bottigliette d’acqua e bicchieri di carta per le bevande calde
Un piccolo contributo per ridurre l’impatto della plastica sull’ambiente durante la vita aziendale quotidiana. È l’obiettivo della campagna “Join the Green Side” lanciata da Antares Vision, la multinazionale di Travagliato nota a livello mondiale per i sistemi di ispezione visiva, le soluzioni di tracciatura, la gestione intelligente dei dati.
Secondo le proiezioni di un recente studio sull’ambiente realizzato dal World Economic Forum in collaborazione con la Ellen MacArthur Foundation (The New Plastics Economy: Rethinking the future of plastics), si prevede che entro il 2050 gli oceani accoglieranno più plastica che pesci. Ecco perché ogni piccolo contributo da parte di privati e aziende diventa fondamentale per aiutare l’ambiente a sopravvivere. In particolare, la campagna “Join the Green Side” di Antares Vision, che aderisce alla campagna mondiale #PlasticFree e al progetto #IoSonoAmbiente promosso dal Ministero dell’Ambiente, anticipa di oltre un anno la messa al bando di tutti i prodotti di plastica monouso come posate, piatti, cannucce, bastoncini.
Il primo passo dell’iniziativa prevede l’eliminazione delle bottiglie d’acqua in plastica monouso in favore di borracce in acciaio inossidabile, che potranno essere riempite grazie a nuove fontanelle erogatrici di acqua potabile. Questo permetterà di eliminare il consumo di oltre 3.000 bottigliette d’acqua al mese nella sola sede di Travagliato, senza considerare i circa 2.500 pranzi da asporto recapitati in azienda ogni mese per i quali non verrà più fornita la bottiglietta d’acqua in plastica. I distributori di bevande calde, inoltre, saranno dotati esclusivamente di bicchieri in carta e i dipendenti Antares Vision potranno utilizzare proprie tazze personali o contenitori ecosostenibili.
La campagna “Join the Green Side” è promossa in questa fase dalla sede di Antares Vision di Travagliato, ma sarà proposta alle altre sedi in Italia e all’estero, coinvolgendo così gli oltre 500 dipendenti della multinazionale.
“Siamo convinti che aspetti come l’attenzione all’ambiente e all’ecosostenibilità non siano solo un insieme di regole e leggi da rispettare ma un valore aggiunto di un’azienda”, queste le parole di Emidio Zorzella, CEO e Founder di Antares Vision. “L’obiettivo della campagna è proprio quello di promuovere iniziative virtuose e aumentare considerevolmente una cultura della sostenibilità con la collaborazione non solo dei dipendenti ma anche di tutti i partner di Antares Vision. L’avventura è appena iniziata ma siamo sicuri che con la collaborazione di tutti potremo promuovere iniziative virtuose e far crescere una cultura della sostenibilità”.
Contenuti correlati
-
Packaging connesso, l’85% dei brand prevede di aumentare gli investimenti in NFC e QR code
SharpEnd, in collaborazione con Fedrigoni, rilascia il nuovo Rapporto sulle Connected Experiences, una ricerca condotta tra i top manager di oltre 1.000 marchi globali nei settori beverage, wellness&beauty e beni di largo consumo, in USA e UK,...
-
Essentra PLC aiuta BMP Tappi nello stampaggio plastico sostenibile di tappi e cappucci
Essentra PLC sta accelerando l’integrazione dell’attività di BMP Tappi, recentemente acquisita, e in particolare la sperimentazione di alternative più sostenibili alla plastica monouso nella produzione delle future gamme di tappi e cappucci protettivi. In stretta collaborazione con...
-
Schneider Electric avvia Materialize, un programma per la decarbonizzazione dell’industria mineraria
Schneider Electric ha presentato in occasione del suo recente Innovation Summit il programma di decarbonizzazione della supply chain Materialize, che si rivolge alle aziende del settore estrattivo e delle risorse naturali (MMM: Mining, Minerals & Materials) per...
-
Siemens ottiene il marchio UCIMU per la sostenibilità
Con il rating di 951 su 1000 UCIMU-Sistemi Per Produrre – l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione -, in collaborazione con Altis Advisory, spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, concede a Siemens il...
-
Green computing, emissioni di CO2 ridotte fino al 50%
L’uso della tecnologia ha un impatto significativo sull’ambiente e le aziende impegnate nel percorso verso la sostenibilità devono tenerne conto. È per questo che Bitrock, consulting company 100% Made in Italy appartenente al Gruppo Fortitude, ha messo...
-
La gestione intelligente dei dati supporta l’economia circolare e gli obiettivi Net Zero
La connessione tra emissioni net zero ed economia circolare è supportata dalla ricerca, spiega Darren West, product expert Circular Economy di SAP. Quando si tratta di ridurre i gas serra, ci si concentra soprattutto sul miglioramento dell’efficienza energetica e...
-
Il portfolio di soluzioni per la mobilità sostenibile di Siemens a Next Mobility Exhibition 2024
Siemens Smart Infrastructure sarà tra i protagonisti dell’edizione 2024 di Next Mobility Exhibition (NME), in programma a Fiera Milano dal 8 al 10 maggio. L’evento internazionale dedicato a soluzioni, tecnologie, mezzi e politiche per un sistema di...
-
ABS ottiene le certificazioni per il calcolo della carbon footprint
ABS – Acciaierie Bertoli Safau S.p.A., divisione Steelmaking del Gruppo Danieli, ha ricevuto da Rina l’attestato di Certificazione del Sistema di Gestione per il calcolo della Carbon Footprint secondo la norma ISO 14067 Systematic Approach, che stabilisce...
-
Sostenibilità e data center, il contributo dell’economia circolare
Attualmente – secondo uno studio pubblicato su Nature – i data center consumano circa 200 terawattora (TWh) di energia all’anno e si prevede che questo consumo aumenterà di quindici volte entro il 2030, fino a raggiungere l’8%...
-
Innovazione, collaborazione e sostenibilità
Festo guida la trasformazione verso un futuro sostenibile, offrendo soluzioni all’avanguardia per l’automazione industriale Il mercato attuale presenta sfide significative, come le rapide evoluzioni tecnologiche e gli scenari normativi in continua evoluzione. Le aziende devono dimostrare grande...