Analizzatori Swan Analitica

Pubblicato il 20 agosto 2015

Swan Analitica è la filiale italiana dell’azienda svizzera Swan Analytische Instrumente, produttrice di strumenti on-line per l’analisi delle acque.

La tecnologia permette all’azienda di essere un punto di riferimento anche per quanto riguarda il controllo delle acque potabili attraverso analizzatori in continuo di torbidità e disinfettanti, che grazie alla loro elevata affidabilità rappresentano una soluzione ideale anche su siti poco presidiati.

L’analizzatore Monitor AMI Turbiwell, permette un monitoraggio on-line della torbidità con un range di misura compreso tra: 0.003 – 200.0 Fnu/Ntu, il sistema di misura è nefelometrico come previsto dalla normativa Iso 7027, lo strumento è dotato di sorgente luminosa Led IR a lunga durata che non richiede alcuna sostituzione periodica rendendo non necessaria la calibrazione. Il sistema ottico non a contatto con il campione evita fenomeni di sporcamento. Eventuali variazioni di intensità della sorgente Led sono compensate automaticamente, rendendo superflua la calibrazione da parte dell’operatore che, se richiesto da procedure interne, è effettuabile con standard di formazina; per l’eventuale verifica sono disponibili standard solidi secondari di alta precisione.

L’analizzatore Monitor AMI Trides è invece l’analizzatore amperometrico di Swan Analitica per il monitoraggio on-line di vari prodotti disinfettanti (cloro libero, biossido di cloro, ozono, bromo, iodio), pensato per garantire una misura sempre affidabile nel tempo, grazie ad un sistema di misura a tre elettrodi a cella aperta che riduce al minimo la necessità di calibrare lo strumento e non richiede alcuna sostituzione periodica di consumabili come membrane o elettrolita. La compensazione della temperatura avviene in automatico ed in opzione si può prevedere anche il monitoraggio del pH e la sua compensazione o la misura Redox.

Nel caso di un interruzione accidentale nell’alimentazione elettrica, la polarizzazione degli elettrodi viene memorizzata e lo strumento torna a essere funzionante dopo pochi minuti dal riavvio.

Tutti gli analizzatori Swan possono essere regolatori Pid di periferiche, come pompe dosatrici o elettrovalvole. Sono inoltre dotati di uscite analogiche (4/20 mA), contatti relè e in opzione schede di comunicazione Profibus o Modbus e di un data logger interno espandibile mediante chiavetta Usb.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x