Al via un nuovo forum sull’Intelligenza Artificiale nelle sue diverse applicazioni

Pubblicato il 17 ottobre 2018

Artificial Intelligence/Expo of Applications è il nuovo forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale: uno spazio dedicato all’innovazione nella progettazione, nella produzione e distribuzione, dove l’AI è da tempo incorporata ed evolve a ritmi impressionanti. Il progetto di Fiera Milano Media e Business International, in coproduzione con MiCo, si compone di una serie di eventi B2B che ha l’obiettivo di esplorare le diverse applicazioni dell’Intelligenza Artificiale sull’intero ciclo produttivo e del business.

Secondo un recente studio di Mc Kinsey Global Institute ‘Notes from the frontier: Modeling the impact of AI on the world economy’ entro il 2030 l’adozione diffusa dell’Intelligenza Artificiale potrebbe contribuire a una crescita del PIL a livello globale pari a 13.000 miliardi di dollari. Le aziende che assorbiranno completamente le tecnologie IA entro i prossimi 5-7 anni e che si caratterizzano per una forte conoscenza digitale, e per una maggiore propensione a investire in IA, potrebbero raddoppiare il proprio flusso di cassa entro il 2030. Al contrario, le aziende che non adotteranno tecnologie di questo tipo o che non le avranno completamente assorbite nelle loro imprese entro il 2030 potrebbero subire un calo del 20% circa del loro flusso di cassa.

Focus sull’industria manifatturiera

Si comincia con una preview il 25 ottobre – a Milano presso la Fabbrica del Vapore – con il Connected Manufacturing Forum, l’evento dedicato al mondo dell’industria italiana, alla manifattura Made in Italy, ai nuovi modelli di business, al capitale umano, alla sicurezza dei nuovi ecosistemi digitali. Circa 200 C-level della filiera si incontreranno per fare networking, condividere idee e best practice, ricevere suggestioni, analizzare opportunità a minacce dei principali sviluppi dell’Industria 4.0.

Oltre alle tavole rotonde sulle diverse applicazioni tecnologiche, che metteranno a confronto i protagonisti del settore, ci saranno anche la diciassettenne Valeria Cagnina (Maker and Robotics Teacher, già speaker a 14 anni al TEDxMilanoWomen, al CNR di Pisa, al Senato della Repubblica, all’opening conference della Maker Faire Rome 2015 e Senior Tester, a 15 anni, al MIT di Boston presso il dipartimento di Robotica) e il ventiseienne Francesco Baldassarre (esperto di Blockchain, IA e Machine Learning): i due ragazzi intratterranno la  platea con un laboratorio interattivo sulla prototipazione e lo sviluppo del pensiero laterale.

Cybersycurezza e retail

Seconda tappa di questo forum sarà il 6 novembre in programma a MiCo Milano Congressi.

L’appuntamento si aprirà la mattina con un focus sulla cybersecurity nell’impresa interconnessa con Intelligence in Security. Interverranno sul tema, tra gli altri: Andrea Rigoni (Deloitte Italy ed esperto internazionale di cyber security) e Gabriele Faggioli (presidente del Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).

In parallelo, avrà luogo una sessione dedicata al ruolo delle tecnologie moderne nella trasformazione digitale del mondo retail. L’intelligenza artificiale si sta rapidamente dimostrando il punto di svolta per l’industria retail, introducendo un completo cambio di paradigma, spostando il focus dall’utilizzo dei big data al mercato del singolo consumatore, dal mondo delle ‘Intelligent Things’ alla presenza dei robot in negozio. La sessione, dal titolo InTAIL – International B2B Conference + Expo, ospiterà interventi di best practices italiane come Mondadori Retail, Auchan, Leroy Merlin, esperti internazionali di IA e startup innovative. A chiusura della giornata il keynote di Eddie Choi (digital marketer, precursore dello sviluppo di nuove tecnologie e strategie di marketing anche per il settore fieristico e relatore di ‘Exhibitionist’, il ciclo di incontri progettato da Fondazione Fiera Milano, per avvicinare ai nuovi linguaggi della tecnologia e della comunicazione). Nel 2000 Choi ha sviluppato il primo portale online B2B in Cina per la seconda fiera più grande al mondo delle materie plastiche e della gomma.

Intelligenza Artificiale e marketing

Infine, dal 7 all’8 novembre – presso MiCo Milano Congressi – il connubio tra Intelligenza Artificiale e marketing sarà tra i temi della due giorni di SMXL Milan – Search &Social media marketing Conference + Expo, blockbuster internazionale nel digital marketing con sei sessioni parallele, cinquanta track session e oltre cento speaker che rappresentano le migliori realtà digitali mondiali.

Tra questi: Linkedin (Jason Miller, Head of Content and Social); Facebook (Paolo Picazio, Global Marketing Partnership); Unbounce  (Oli Gardner, co-founder e tra i massimi esperti al mondo di conversion e digital marketing). E ancora Aleyda Solis, inserita da Forbes e da Entrepreneur tra le prime 10 specialiste di web marketing e online marketing influencer.

Per maggiori informazioni: info@businessinternational.it (Tel. 06 845411)



Contenuti correlati

  • Smarther2 BTicino e valvole intelligenti Netatmo
    Termostato BTicino per la gestione intelligente e remota del clima di casa

    Arrivano i primi freddi e si fa forte la necessità di gestire la temperatura interna in un modo efficiente e rispettoso dell’ambiente, che permetta inoltre di ridurre gli sprechi e risparmiare sulla bolletta, anche nelle seconde case....

  • Marchi industriale Ego Energy
    Per Marchi Industriale l’efficienza energetica passa dal monitoraggio dinamico dei consumi

    Ritirare le eccedenze di energia autoprodotta e venderla alle migliori condizioni di mercato, gestire le pratiche per ottenere gli sgravi fiscali previsti per le aziende energivore: sono i servizi che da anni Ego Energy gestisce per Marchi...

  • Hitachi Vantara Rainforest Connection
    Hitachi Vantara e Rainforest Connection usano l’AI per proteggere le foreste

    Hitachi Vantara amplia la propria partnership con Rainforest Connection con il fine di accelerare lo sviluppo di soluzioni data-driven (guidate dai dati) volte a proteggere le foreste pluviali e i loro fragili ecosistemi. Le due organizzazioni continueranno...

  • Progettistapiù: tutte le tecnologie per la digital transformation in un convegno

    Progettistapiù è il primo convegno digitale sui sistemi e componenti per la progettazione industriale organizzato da Quine Business Publisher, con le redazioni delle sue testate tecniche punto di riferimento per i settori dell’automazione, meccanica, elettronica e ICT,...

  • Il business dei rifiuti vale 14 miliardi

    Sensoworks, la società guidata da Niccolò De Carlo specializzata in monitoraggio infrastrutturale supportata da piattaforme multilivello, rimarca notevoli ritardi in Italia nell’impiantistica per chiudere il ciclo dei rifiuti, un comparto che fattura circa 14 miliardi di euro...

  • Andrew McCloskey_Chief Technology Officer, Aveva
    Schlumberger e Aveva spingono l’IoT nell’Oil&Gas

    Schlumberger, la più grande società per servizi petroliferi al mondo, e Aveva, multinazionale inglese che opera nel settore dei software industriali che guidano le imprese verso la trasformazione digitale e la sostenibilità,  annunciano di aver perfezionato un...

  • elli volkswagen powercloud
    Elli si affida a powercloud per il mercato domestico dell’energia

    Da agosto 2021 Elli, un marchio del Gruppo Volkswagen, offre ai propri clienti una tariffa intelligente per l’energia per uso domestico. La realizzazione del backend è stata effettuata dalla piattaforma SaaS powercloud in collaborazione con i partner...

  • Sensoworks
    1,5 miliardi di euro di investimenti per i rifiuti

    “L’andamento degli investimenti nel settore del waste management è stato altalenante negli ultimi anni, marcando un calo complessivo del 33% poi interamente recuperato nell’ultimo anno, arrivando nuovamente a toccare 1,5 miliardi di euro di investimenti, sostenuti in...

  • automotive iot vitesco zerynth
    L’Automotive diventa smart con l’IoT di Zerynth

    Maggiore produttività dei processi e più competitività: sono questi gli obiettivi che giustificano la propensione delle imprese della filiera Automotive ad investire nelle tecnologie dell’industria 4.0. In particolare, ad oggi oltre l’80% delle imprese italiane ha optato...

  • paessler building monitor
    Monitoraggio IoT efficiente degli edifici con Paessler

    Paessler, azienda specializzata nel monitoraggio di infrastrutture IT e IoT complesse, rilascerà in autunno una soluzione dedicata ai facility manager e ai proprietari di edifici: la nuova soluzione SaaS (software as a service), Paessler Building Monitor, che...

Scopri le novità scelte per te x