Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Pubblicato il 18 novembre 2013

Si parla spesso dell’importanza delle “3 R” – per incoraggiare i cittadini a Ridurre, Riutilizzare e Riciclare –, ma è la prima di tali azioni ad essere fondamentale, come sarà evidenziato dalle iniziative dei prossimi sette giorni, nell’ambito della Settimana dedicata alla promozione della riduzione dei rifiuti. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza dei cittadini europei del modo in cui possono cambiare le loro abitudini e, al tempo stesso, stimolare il dibattito sui temi dell’efficienza delle risorse e dell’economia circolare.

Janez Potočnik, Commissario per l’Ambiente, ha dichiarato: “Il potenziale di riutilizzo e di riciclaggio dei rifiuti è enorme. Stiamo facendo molti progressi nell’attuazione della gerarchia di gestione dei rifiuti, riducendo lo smaltimento in discarica e incrementando il riciclaggio. Le iniziative della società civile, quali la settimana europea per la riduzione dei rifiuti, costituiscono un canale importante per coinvolgere tutti nella creazione di una società ‘a zero rifiuti’.”

La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (16-24 novembre) propone nuovi modi per sensibilizzare alla riduzione dei rifiuti, al riutilizzo dei prodotti e al riciclaggio dei materiali. L’iniziativa intende sviluppare e verificare l’efficacia degli strumenti di comunicazione rivolti alle amministrazioni e alle associazioni, alle imprese, alle scuole e ai singoli cittadini. Le attività culmineranno nelle giornate tematiche di prevenzione dei rifiuti, che quest’anno si concentrano sul riutilizzo e prevedono iniziative locali come mercatini dell’usato, atelier di riparazione e occasioni di baratto e scambio di oggetti.

In connessione con la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, sarà istituita una Giornata europea della pulizia di strade e spiagge che si terrà nel periodo del 10 maggio 2014. La campagna ‘Let’s clean up Europe‘, che vedrà impegnati i volontari a ripulire i loro quartieri e le spiagge dai rifiuti, mira non solo ad eliminare la spazzatura ma anche a stimolare un dibattito sui temi dei rifiuti e delle modalità di gestirli.

Istituita nel 2009, la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti mirava inizialmente a sensibilizzare i cittadini alla prevenzione dei rifiuti. Nel corso delle precedenti quattro edizioni, la Settimana ha registrato un successo crescente in Europa (e oltre), attuando oltre 25.000 azioni di comunicazione in 28 paesi e mettendo in rete i soggetti pubblici e privati che operano nel campo della prevenzione dei rifiuti.

Quest’anno iniziative avranno luogo in Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Spagna, Svezia, Regno Unito, Bosnia-Erzegovina e l’Islanda.

La Commissione europea sta riconsiderando i suoi obiettivi in materia di rifiuti; le conclusioni di tali riflessioni alimenteranno il processo di revisione politica che avrà luogo nel 2014.

www.ewwr.eu
http://ec.europa.eu/environment/life/funding/lifeplus.htm



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x