“Acqua per la sicurezza alimentare”, 22 marzo 2012 Giornata Mondiale dell’acqua

Pubblicato il 22 marzo 2012

La Fao, l’agenzia Onu che guida le celebrazioni per la Giornata Mondiale dell’acqua 2012, il 22 marzo, ospiterà una serie di eventi e dibattiti incentrati sul ruolo critico delle risorse idriche al fine di nutrire il pianeta.

Vent’anni fa, al primo Vertice sulla Terra di Rio, si è affermata con forza la necessità di una buona gestione delle risorse idriche per riuscire a costruire un futuro sostenibile e garantire la sicurezza alimentare al pianeta. Ma se da allora molti Paesi hanno fatto grandi passi avanti nella gestione delle proprie risorse idriche, si è invece intensificata la competizione per l’accesso alle risorse tra città, agricoltura e industria. Contemporaneamente la siccità rappresenta la prima e più comune causa di penuria alimentare nei Paesi in via di sviluppo.

Per riuscire ad alimentare la popolazione mondiale che si prevede per il 2050 raggiungerà i 9 miliardi di persone sarà necessario gestire meglio le risorse idriche, rafforzare la capacità di risposta delle comunità contadine agli effetti del cambiamento climatico, ridurre gli sprechi di cibo e di acqua, e riuscire ad avere una maggiore produzione agricola per goccia d’acqua impiegata.

Queste ed altre questioni sono il tema di una serie di incontri e tavole rotonde che si tengono presso la Fao, il 22 marzo 2012, Giornata Mondiale dell’Acqua. I risultati del dibattito saranno base di discussione per il prossimo Summit Rio +20 che si terrà il prossimo giugno, dove l’acqua sarà ancora una volta al centro dell’ordine del giorno.

Giornata Mondiale dell’Acqua: www.unwater.org/worldwaterday
Fao: www.fao.org
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x