Accredia e la qualificazione degli organismi che certificano le Esco

Accredia: al via uno schema di accreditamento per qualificare gli organismi che certificano le Energy Service Company (Esco). Una misura che garantisce una maggiore sicurezza nel campo dell’efficienza energetica.

Pubblicato il 21 luglio 2014

Accredia, l’Ente unico nazionale di accreditamento, ha deliberato l’avvio di un nuovo schema di accreditamento per gli organismi che vorranno certificare, secondo la norma Uni 11352, le Esco.

Le Esco, Energy Service Company, sono società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento.

La norma Uni 11352 definisce per gli organismi di certificazione lo schema generale e una lista di controllo per la verifica dei requisiti delle Esco che forniscono ai propri clienti servizi di efficienza energetica.

In particolare, la norma si sofferma sui requisiti generali e le capacità (organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria) che una Esco deve possedere per poter offrire i servizi di efficienza energetica e le attività peculiari, presso i propri clienti.

I risparmi ottenuti vengono condivisi fra la Esco e il cliente finale con diverse tipologie di accordo commerciale e consentono di condividere con lo stesso i benefici economici derivanti dalla razionalizzazione dei consumi energetici.

“Gli interventi di efficienza energetica sono diversificati e cambiano a seconda del campo di applicazione”, ha affermato Filippo Trifiletti, direttore generale di Accredia, “pertanto è molto importante il ruolo che le Esco possono offrire. Lo schema di accreditamento approvato da Accredia consentirà di qualificare al meglio questo importante mercato, contribuendo a rendere ancora più sicuri i processi volti a massimizzare l’efficienza energetica”.

Accredia è l’Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano. Il suo compito è attestare la competenza, l’imparzialità e l’indipendenza dei laboratori e organismi che verificano la conformità di prodotti, servizi e professionisti agli standard normativi di riferimento, facilitandone la circolazione a livello internazionale.

Accredia è un’associazione privata senza scopo di lucro che opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico e svolge un’attività di interesse pubblico, a garanzia delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori.

Nel 2013 sono stati oltre 1.500 gli organismi e i laboratori sotto accreditamento, di cui 252 organismi di certificazione, ispezione e verifica, 1.082 laboratori di prova e 167 laboratori di taratura. In particolare, sono stati certificati sotto accreditamento i sistemi di gestione di quasi 86.000 aziende e di circa 137.000 siti produttivi, oltre che 100.000 prodotti e servizi e più di 132.000 figure professionali, mentre i laboratori accreditati hanno analizzato 5 milioni di prodotti, di cui 3,5 milioni in ambito alimentare. Il fatturato degli organismi di certificazione e ispezione accreditati nel 2013 ha superato i 300 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto al 2012.

 

Accredia: http://www.accredia.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x