Accordo Avvenia-Terna per l’efficienza energetica

Pubblicato il 25 agosto 2017

Avvenia e Terna, tramite la sua controllata Terna Plus, hanno formalizzato una partnership con l’obiettivo di individuare ed implementare insieme nuove opportunità commerciali per servizi ed interventi in materia di efficienza energetica. Questo nuovo accordo commerciale consentirà ad Avvenia, il player italiano leader della white economy e della sostenibilità ambientale, di arricchire ulteriormente le competenze acquisite e consolidate nel campo dell’efficienza energetica e di riaffermare, in un contesto più articolato, le promesse al mercato in termini di incremento di produttività, flessibilità gestionale, miglioramento della qualità dei prodotti e servizi.

“Il tutto correlato all’ottimizzazione dei fabbisogni energetici e alla sostenibilità ambientale” sottolinea il dott. Alessio Cristofari, Direttore dello Sviluppo Business di Avvenia con delega alle Strategie di mercato Esco. La nuova partnership con Avvenia consentirà inoltre a Terna di arricchire l’offerta di soluzioni innovative come «Energy Solution Provider» e di rafforzare ulteriormente il suo ruolo di fornitore di servizi energetici integrati a 360 gradi, con una sempre maggiore attenzione all’efficienza energetica.

“Già a partire dal 2004, Avvenia ha rivoluzionato gli strumenti e le conoscenze legate alla gestione dell’energia ed allo studio del flusso del vettore energetico ed è oggi un’azienda leader nell’ambito dei progetti di efficientamento energetico”, aggiunge il dott. Alessio Cristofari.

Avvenia è riuscita così a posizionarsi tra le società del settore con la più alta specializzazione e trasversalità di competenze e nel corso degli anni ha saputo affermarsi come una delle principali realtà italiane certificate come «Energy Service Company» (ESCo). E vero è infatti che Avvenia vanta un numero di progetti di efficientamento realizzati e gestiti fra più alti in Italia, con il 65% di risparmi medi nel consumo di energia per i propri clienti e 170 milioni di euro di benefici generati dai suoi progetti di efficientamento.

Terna Plus, società del gruppo Terna responsabile dello sviluppo dei nuovi business sia in Italia che all’estero, forte della consolidata esperienza nel settore dell’energia e dell’ampio bagaglio di know-how maturato nell’ambito del gruppo, punta a cogliere le opportunità di business derivanti dalle discontinuità tecnologiche e dai trend caratterizzanti il settore dell’energia. E tra questi trend soprattutto si collocano la crescita delle fonti rinnovabili, l’evoluzione verso le smart grid -le reti elettriche dotate di sensori intelligenti che raccolgono informazioni in tempo reale ottimizzando la distribuzione di energia- e, naturalmente, l’efficienza energetica, in una logica industriale e di sostenibilità nel lungo periodo.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x