Abb: generatori eolici

Pubblicato il 14 settembre 2010

I nuovi generatori si basano su una tecnologia Abb di comprovata validità, utilizzata dai maggiori produttori di turbine dal 1997, che garantisce un funzionamento affidabile ed efficiente in ogni luogo del mondo. Coprono il range di potenza da 1,5 a 2,0 MW. Grazie a connessioni di interfaccia modulari e adattabili, si integrano senza difficoltà con numerosi tipi di turbine DF oggi in uso. Si rivelano una scelta eccellente anche per la sostituzione delle unità in uso nei parchi eolici. La configurazione standard che serve da base alle diverse potenze consente di produrre su larga scala, in conformità ai più severi criteri qualitativi, abbreviando i tempi di consegna. Il raffreddamento può essere ad aria o ad acqua; per il mercato nordamericano è disponibile una versione a 60 Hz.

Tra le caratteristiche salienti della nuova serie di generatori c’è il rotore brevettato con anello di supporto ottimizzato sulle teste di avvolgimento, per migliorare la resistenza alle sovravelocità e l’efficacia del raffreddamento. È stato aumentato il livello di isolamento per garantire l’integrità ai picchi di tensione e consentire l’uso di vari tipi di convertitori. Il nuovo design, inoltre, riduce al minimo la distorsione armonica totale (THD).

L’affidabile tecnologia degli slip ring utilizzata da Abb nella nuova serie di generatori si basa su oltre mezzo secolo di esperienza nella costruzione di motori a rotore avvolto per applicazioni industriali gravose. Il know-how dell’azienda si affianca alle competenze specialistiche di società leader nella produzione di collettori ad anelli. La circolazione ottimizzata dell’aria di raffreddamento nell’unità ad anelli assicura un funzionamento affidabile anche in condizioni di massimo carico. Il nuovo rotore con l’unità ad anelli di Abb consente la produzione continua di potenza reattiva e offre un’elevata stabilità in caso di sovravelocità improvvise.

Abb fornisce generatori, convertitori e un’ampia gamma di componenti elettrici per i sistemi eolici. Negli ultimi 30 anni, Abb ha installato circa 30.000 generatori per turbine eoliche ed è uno dei maggiori fornitori nel campo della tecnologia a doppia alimentazione.

Abb: www.abb.com www.abb.com/motors&generators www.abb.com/windpower



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x