A Terni è in arrivo Mr.Bi, lo shopper in Mater-Bi biodegradabile e compostabile

Da una collaborazione tra Provincia di Terni, Confesercenti, Confcommercio, Novamont e Ceplast prende il via il ‘Progetto eco-shopping’ per la diffusione dei bio-shopper a basso impatto ambientale

Pubblicato il 12 gennaio 2011

Mr.Bi giunge a Terni all’interno del ‘Progetto eco-shopping’, promosso da Provincia di Terni, Confcommercio, Confesercenti in collaborazione con Novamont e Ceplast, in vista del provvedimento che a partire dal 1° gennaio 2011 vieterà la commercializzazione di sacchetti non biodegradabili per l’asporto di merci.

L’iniziativa prevede la promozione, introduzione e progressiva diffusione della buona pratica dell’utilizzo di shopper biodegradabili e compostabili per l’asporto di merci da parte degli 800 esercizi commerciali del territorio della provincia di Terni e consentirà alle aziende del settore alimentare di adeguarsi alle nuove normative senza un sensibile aumento dei costi. Tutti gli obiettivi saranno comunicati nel territorio provinciale attraverso Mr.Bi, il sacchetto in Mater-Bi che promuove un nuovo stile di vita e di consumo a basso impatto ambientale.

Infatti la sostituzione di shopper tradizionali con quelli in Mater-Bi produrrà un risparmio di gas serra equivalenti da un minimo di 29 tonnellate di CO2 e 15 tonnellate di petrolio fino a un massimo di circa 190 tonnellate di CO2 e 225 tonnellate di petrolio quando tutti gli 800 esercizi commerciali aderissero per un anno (fonte dati: studio ‘Green Management Institute’ eseguito per la provincia di Milano).

Una riduzione ancora più significativa di CO2 e petrolio sarà possibile grazie all’incentivazione dell’utilizzo della sporta in riutilizzabile (per esempio in cotone) che rappresenta in assoluto la scelta migliore da un punto di vista ambientale. A medio termine il progetto stimolerà anche la raccolta differenziata nella provincia di Terni perché attraverso il riutilizzo dello shopper biodegradabile e compostabile in Mater-Bi s’incentiverà la raccolta del rifiuto organico che rappresenta il 30-40% del rifiuto complessivo.

Mr.Bi è la soluzione per la riduzione del fenomeno del littering dovuto all’uso indiscriminato dei sacchetti di plastica che da soli rappresentano il 10% dei detriti dispersi in mare e sono i maggiori responsabili del 70% d’inquinamento da plastica rilevato nelle spiagge di tutto il mondo. Un inquinamento che compromette gravemente tutta la catena alimentare, l’ecosistema dei mari e la fertilità dei suoli (fonte: rapporto Unep - United nations environment programme 2009).

Provincia di Terni Notizie: www.provincia.terni.it

Confcommercio provincia di Terni: www.confcommercioterni.it



Contenuti correlati

  • Da Favini, Remake: il cuoio si fa carta

    Favini, tra i protagonisti globali nella realizzazione di specialità grafiche innovative a base di materie prime naturali per il confezionamento di prodotti del settore lusso e moda, presenta Remake, la carta che include fibre provenienti dai processi...

  • Francia: no ai sacchetti di plastica

    Il provvedimento, che rientra nell’ambito della legge “Transition énergétique”, prevede il divieto totale di distribuzione dei sacchi da asporto merci in plastica, ad eccezione di quelli riutilizzabili, la sostituzione di quelli per frutta e verdura con sacchetti...

  • Nuovo Consiglio Direttivo Assobioplastiche

    L’Assemblea dei Soci di Assobioplastiche, riunitasi a Milano nel corso della fiera Plast 2015, ha rinnovato il suo Consiglio Direttivo. Sono stati confermati Marco Versari Presidente, Armido Marana Vice Presidente e Luca Bianconi Tesoriere. Eletti tre nuovi...

  • Bio4Expo: bioplastiche per Expo

    Bio4Expo.com è un’iniziativa destinata a quegli espositori e organizzatori di eventi che per i servizi di ristorazione previsti nel corso dei 6 mesi di Expo 2015 decidono di usare stoviglie e altri prodotti simili realizzati in bioplastica...

  • La legge italiana funziona: cala l’incidenza dei frammenti di shopper nei rifiuti marini riscontrati da Goletta verde

    Sono quasi 700 i rifiuti rilevati sulle tratte costiere italiane prese in considerazione da Goletta Verde e Accademia del Leviatano durante il monitoraggio del marine litter che assedia i nostri mari. Dopo 87 ore di osservazione dei...

  • Wwf e Simply insieme per la campagna sulla riduzione dello spreco alimentare

    Wwf in collaborazione con Simply, nell’ambito del programma One planet food, dedicato ai temi dell’alimentazione sostenibile sostiene la campagna “Insieme per non alimentare lo spreco” che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i consumatori usando la forza...

  • Il rifiuto come risorsa secondo il modello Novamont

    Passare dal modello economico attuale in cui vengono usate materie prime esauribili per realizzare prodotti che poi diventano rifiuti ad un modello in cui le risorse sono rinnovabili, i prodotti riciclabili e/o ricomponibili e i rifiuti diventano...

  • Dall’Europa la conferma sulla normativa italiana in materia di shopper

    La Commissione Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare del Parlamento europeo ha dato la propria luce verde alla proposta di direttiva per la riduzione del consumo di sacchi monouso presentata il 4 novembre, introducendo alcune novità di...

  • Nasce lo shopper biodegradabile per patate

    “PA’ BIANCA” e “PA’ GIALLA”. Sono i brand name dei nuovi shopper biodegradabili e compostabili in Mater-Bi destinati alla commercializzazione delle patate di montagna delle valli cuneesi a pasta bianca e gialla nati dalla decennale collaborazione tra...

  • ecovio, la plastica biodegradabile di Basf

    Basf partecipa per la prima volta a Ecomondo, la fiera italiana di riferimento della green economy in corso in questi giorni a Rimini. Basf è impegnata nella ricerca e nella produzione di biopolimeri compostabili e con contenuto...

Scopri le novità scelte per te x