Processi più efficienti e digitali per Ares grazie a RS Italia

Pubblicato il 22 gennaio 2024

Ares, storica azienda italiana dell’illuminazione architetturale per esterni, ha scelto le soluzioni RS PurchasingManager e RS VendStock di RS Italia per semplificare il processo di acquisto e garantire la disponibilità dei DPI a supporto degli operatori.

Fondata nel 1994 a Bernareggio, in provincia di Monza e della Brianza, Ares è un’azienda specializzata nell’illuminazione architetturale per esterni, con una produzione focalizzata su lampade, lampadari, apparecchi e componenti outdoor. Nel corso degli anni, grazie alla competenza, alla creatività e alla naturale propensione a guardare al futuro, Ares ha saputo allinearsi al cambiamento che ha investito il settore illuminotecnico e oggi è un’eccellenza italiana del settore dell’illuminazione per esterno ed esporta i suoi prodotti in tutto il mondo.

Diventare in meno di 25 anni un polo fortemente produttivo a livello globale, con ambizioni di ulteriore sviluppo, ha portato Ares ad avere la necessità di trasformare i propri processi industriali per migliorare l’efficienza e massimizzare la produttività, per questo si è rivolta a RS Italia.

L’obiettivo della collaborazione era quello di ottimizzare i processi per migliorare le performance produttive, soddisfacendo al contempo diverse esigenze.

Prima di tutto, era necessario semplificare il processo di acquisto dei materiali da produzione per raggiungere il controllo totale di spesa, budget e qualità dei prodotti, il monitoraggio sicuro della fornitura e la gestione consapevole di tutte le attività. Poi, era indispensabile ottenere una disponibilità costante e uno stoccaggio sicuro dei DPI, per ridurre tempi e costi di approvvigionamento di questi materiali utili per i tecnici su linea. Infine, era fondamentale migliorare la gestione del magazzino e delle scorte per prodotti a basso valore e ad alta rotazione, al fine di incrementare l’efficienza andando a eliminare le possibili interruzioni delle forniture a supporto della produzione.

Per raggiungere questi obiettivi, Ares si è affidata a RS Italia che l’ha guidata attraverso un percorso di cambiamento e innovazione, in grado di digitalizzare e automatizzare i processi aziendali.

“Il fattore decisivo per la scelta di RS Italia sono state le persone.  – spiega Samuel Morganti, Manufacuring Engineering di ARES – Al di là delle apparecchiature specifiche, è stata la disponibilità, la prontezza e la risposta immediata delle persone che abbiamo conosciuto, unita all’attenzione verso i nostri dipendenti e al fatto di trovare un’azienda strutturata che ha messo a nostra disposizione conoscenze, metodi, tecnologia e strutture”.

Per quanto riguarda il lato tecnico, le soluzioni scelte da Ares per migliorare l’efficienza e la produttività aziendali sono state: RS PurchasingManager e RS VendStock.

RS PurchasingManager è una piattaforma di e-Procurement che semplifica e automatizza tutte le attività legate agli acquisti: dall’approvvigionamento alla richiesta di preventivi, dalla selezione dei fornitori alla gestione degli ordini, dal monitoraggio della spesa al controllo delle scorte. Si tratta di uno strumento web-based, personalizzato sulle esigenze specifiche e facile da usare, che garantisce più livelli di autorizzazione, controllo del budget, verifica delle disponibilità, gestione dei centri di costo e configurazione di ordini aperti con plafond di spesa e rendicontazione.

Grazie alla sua capacità di automatizzare le attività di acquisto, RS PurchasingManager ha portato Ares a risparmiare tempo e risorse preziose, ridurre i costi, monitorare in tempo reale le scorte e massimizzare la qualità dei prodotti acquistati.

RS VendStock è un sistema vendor basato su tecnologia IoT che permette di gestire in sicurezza tutti quegli articoli che richiedono tracciabilità e garanzia di disponibilità. Si tratta di un sistema innovativo e automatico che, tramite distributori digitali industriali, avvicina prodotti e strumenti a bordo linea, consentendone un uso immediato agli operatori tramite accesso con tessera magnetica.

Grazie all’utilizzo di RS VendStock, Ares ha riscontrato importanti benefici a livello di disponibilità e approvvigionamento dei dispositivi di protezione individuale a supporto degli operatori. RS VendStock, infatti, assicura una drastica riduzione dei tempi di attesa dei tecnici di produzione, la disponibilità di DPI 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e un controllo totale sulle spese, sulle scorte e sui costi di approvvigionamento.

“Siamo contenti di aver aiutato Ares a semplificare il suo iter per gli acquisti indiretti e aver reso più snelli i processi di check-list e consegna dei DPI agli operatori di linea attraverso i nostri servizi di valore aggiunto – afferma Marco Beltramo, Sales Director di RS Italia – Ma soprattutto, siamo orgogliosi del fatto che il nostro personale sia stato il fattore decisivo che ha spinto Ares a sceglierci come partner aziendale. Da anni, infatti, RS Italia si impegna a realizzare una cultura aziendale inclusiva che permetta ad ognuno si sentirsi accettato per quello che è, di esprimere appieno le proprie potenzialità e crescere”, conclude Beltramo.



Contenuti correlati

  • Il Vademecum di Anie Automazione per aiutare le imprese nella Transizione 5.0

    Per aiutare a cogliere al meglio le opportunità offerte dal sistema di incentivi previsto dal Piano Transizione 5.0, Anie Automazione, associazione aderente a Federazione Anie, ha realizzato il Vademecum Transizione 5.0: una guida attraverso la quale identificare...

  • Smart building, tutti i vantaggi di un approccio as-a-service

    Il concetto di smart building è in continua evoluzione, come sottolinea Francesco Genchi, Managing Director Italy di Johnson Controls. Superando quello dell’integrazione di tecnologie innovative per abbracciare una visione olistica e interdisciplinare, è evidente che l’obiettivo non...

  • Parker Hannifin: le sfide della digitalizzazione e dell’elettrificazione

    L’impegno a livello globale per limitare l’impatto dei cambiamenti climatici ha dato vita a numerose iniziative in diversi settori. Diversi Paesi, industrie e aziende stanno adottando piani d’azione per raggiungere obiettivi ambientali specifici. Ad esempio, in seguito...

  • La grande sfida per gli impianti sportivi: vincere la partita della sostenibilità

    Il boato della folla, l’emozione della vittoria, l’agonia della sconfitta: sono questi, da sempre, i tratti distintivi dello sport. Di recente è entrato, tuttavia, in stadi e palazzetti uno nuovo “atleta” che sta trasformando il gioco in...

  • Agritech e digitalizzazione, l’IA di Vrai Lab per gli agricoltori non nativi digitali

    Favorire la digitalizzazione per migliorare la sostenibilità economica e ambientale dei prodotti agricoli e assicurare le esigenze del consumatore in termini di sicurezza, tracciabilità e affidabilità. È questo l’obiettivo della partnership tra Vrai – Vision Robotics and...

  • Riva Acciaio digitalizza il ciclo passivo con Esker Italia ed Elmec

    Riva Acciaio, importante realtà siderurgica italiana con sede a Milano, si è affidata alla piattaforma cloud globale di Esker per dematerializzare il ciclo passivo e passare alla gestione digitalizzata delle fatture fornitori. Elmec ha agevolato l’implementazione della...

  • Controllo distribuito per il recupero dei rifiuti

    La digitalizzazione e la scalabilità si rivelano fondamentali per un innovativo progetto di sostenibilità. Il DCS digitale è alla base del controllo di precisione dei processi nell’80% della tecnologia per il recupero dei rifiuti. Leggi l’articolo

  • Green & smart: il binomio del futuro

    Sostenibilità e innovazione: questi i due temi chiave del manifatturiero 5.0, dove Schneider Electric è in grado di fornire un supporto a 360 gradi, dall’energia, all’automazione, alla digitalizzazione In un contesto economico in rapida evoluzione, il settore...

  • Soluzioni Siemens per un’industria sempre più digitale e sostenibile

    Siemens ha presentato in occasione di SPS Italia 2024 le sue soluzioni per l’industria digitale e sostenibile. “SPS Italia rappresenta per noi un momento per confrontarsi sui temi più sfidanti dell’automazione industriale oltre che un’opportunità per mostrare...

  • Valvole proporzionali di Parker Hannifin per applicazioni industriali complesse

    Parker Hannifin introduce le valvole proporzionali DFplus. I componenti elettronici sono stati rinnovati in modo sostanziale, aprendo nuove possibilità di comunicazione con la valvola e migliorando la connettività per applicazioni industriali complesse. Rimangono pressoché invariati i componenti...

Scopri le novità scelte per te x