Erg: 2,1 miliardi di investimenti, quasi tutti in rinnovabili 

Il piano 2021-2025 è all’insegna della sostenibilità e prevede un incremento della potenza installata di 1,5 GW 

Pubblicato il 18 maggio 2021

Continua nel segno della sostenibilità la crescita di Erg attraverso un incremento della potenza installata di 1,5 GW, e investimenti per circa 2,1 miliardi di euro di cui il 90% proprio in rinnovabili. Sono queste le principali novità contenute nel piano industriale e nel piano ESG 2021-2025 approvati dal Consiglio di Amministrazione.

È anche un piano di riconversione delle modalità di vendita dell’energia su base “quasi-regolata”, attraverso partecipazione ad aste o PPA (power purchase agreement), che garantiranno maggiore stabilità di flussi e maggiore capacità di indebitamento a sostegno della crescita, nel rispetto del rating finanziario.

L’obiettivo a fine piano è di raggiungere una potenza installata di 4,7 GW con un incremento di 1,5 GW così distribuiti: progetti in costruzione in UK, Polonia, Francia e Svezia per 0,4 GW; progetti di repowering nell’eolico in Italia per 0,2 GW (su base differenziale); progetti greenfield nell’eolico e nel solare per 0,3 GW; operazioni di M&A per 0,6 GW.

Per quanto riguarda i progetti in costruzione si tratta di 400 MW che includono, oltre a UK, Francia e Polonia, la recente acquisizione di un progetto ready to build in Svezia da 62 MW.

La società sta anche programmando una “asset rotation” degli impianti idro e termoelettrico, ritenendo che qualora si concretizzasse effettivamente, rappresenterebbe un’opportunità per un’ulteriore accelerazione nella crescita ed evoluzione verso un modello rinnovabile puro nel wind & solar.

 

Fonte foto: Eolico: immagini, foto stock e grafica vettoriale | Shutterstock 

Franco Metta 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x